Sedici piemontesi nella classifica delle 450 ‘leader della crescita’
Secondo una graduatoria stilata da ‘Il Sole 24 ore’ e ‘Statista’ sono 16 le aziende piemontesi tra le 450 ‘leader della crescita’. Va ricordato che la classifica è stilata sulla base di auto-candidature e il target sono le piccole aziende in grado di competere a livello europeo, ma in generale questo è un dato più che positivo per il territorio e per il suo impatto in Europa.
Tra le aziende figurano la novarese Chetariffa, la torinese Enerbrain e la cuneese Martino srl, che si occupa di costruzioni e impiantistica. I campi presi in esame per stilare la classifica sono tutti diversi tra loro e vanno dall’arredamento alla tecnologia, passando per automazione industriale, energia e logistica.
In termini assoluti, però, il peso dei servizi tecnologici è stato quello che ha dato la maggior spinta alla crescita e l’effetto è senza dubbio stato portato dalla pandemia e dal conseguente lockdown, che ha dato alle aziende un’accelerata in quella direzione, come ha anche spiegato a Il Sole 24 Ore Marco Paciocco, analista della divisione Ricerca & Analisi di Statista, partner del Sole 24 Ore in Italia, del Financial Times in Europa, di Newsweek negli Usa.