Martedì 25 gennaio a Torino il primo passo verso l’Eurovision
Il percorso di avvicinamento all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino si terrà martedì 25 gennaio prossimo, con il passaggio di consegne tra i sindaci di Rotterdam e Torino, in una cerimonia condotta da Carolina Di Domenico e Gabriele Corsi.
Questo primo passaggio ufficiale segna di fatto la strada verso il 66esimo contest che si terrà a Torino il 10, 12 e 14 maggio prossimi. Il passaggio di testimone tra il sindaco di Rotterdam, Ahmed Aboutaleb, e il sindaco del capoluogo piemontese, Stefano Lo Russo, si svolgerà a Palazzo Madama, in piazza Castello, martedì 25 gennaio alle ore 12.
A Palazzo Madama, tramite un’estrazione a sorte (Allocation Draw), si deciderà anche la composizione del cartellone delle prime due serate, che vedranno 36 Paesi competere in due semifinali. A essi si aggiungeranno anche i cosiddetti Big Five: Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, il cui accesso alla finale è diretto. La cerimonia sarà visibile anche in streaming su www.raiplay.it.
L’Eurovision sarà un degli eventi più importanti dell’anno in Italia, trasformando il maggio torinese in una vera e propria occasione anche per il rilancio dell’economia del territorio, anche grazie al positivo impatto che avrà la 34esima edizione del Salone del Libro, che tornerà dal 19 al 23 maggio 2022 a Torino dopo l’edizione dei record di ottobre scorso, con la regione ospite appena annunciata (Friuli Venezia Giulia) e l’iniziativa – alla sua seconda edizione – di “Un libro nelle scuole”, che inizierà il suo percorso a febbraio con un progetto dedicato al romanzo L’isola di Arturo, di Elsa Morante, con la collaborazione della casa editrice torinese Einaudi.