Torino ospiterà dal 31 maggio al 4 giugno il Festival dell’Economia
Selezionata su oltre 20 candidature Torino ha capitalizzato la sua riconosciuta capacità di fare rete e mobilitare l’ampio ecosistema degli attori locali in un evento di risonanza internazionale come il Festival Internazionale dell’Economia, che si terrà in città dal 31 maggio al 4 giugno 2022.
L’evento sarà una grande opportunità per il territorio, anche e soprattutto perché si inserisce in un quadro di appuntamenti che in quel mese vedrà Torino al centro della cultura italiana e internazionale, con Eurovision e Salone del Libro.
Il tema individuato per l’edizione 2022 sarà “Merito, diversità, giustizia sociale” e tra i primi ospiti annunciati nel programma figurano 5 Premi Nobel: Michael Spence, Jean Tirole, Christopher Pissarides, Ester Duflo e David Card.
Tra gli storici ci saranno Alessandro Barbero, Eva Cantarella, Simona Colarizi, Barry Eichengreen, Joel Mokyir e Gianni Toniolo. Sono anche previste presentazioni di libri. Tra le varie iniziative, poi, il Festival lancia due concorsi per le scuole: uno per studenti degli ultimi due anni di superiori e l’altro, un quiz, per studenti delle scuole medie.