Le professioni della cultura: giovani e lavoro
Dal 16 marzo all’Auditorium G. Quazza a Palazzo Nuovo a Torino torna il ciclo “Professioni della cultura”, una serie di appuntamenti dedicati all’approfondimento del lavoro nel settore culturale, ideato e realizzato da Piemonte dal Vivo/Hangar Piemonte, in collaborazione con il Dams – Università degli Studi di Torino.
Un format nuovo, ideato e promosso interamente da studenti per studenti, con l’obiettivo di fornire gli strumenti per capire come entrare nel mondo del lavoro. Nove incontri, in programma il mercoledì alle ore 11 fino a giugno, indagheranno, attraverso il format dell’intervista condotta da una redazione di studenti, quali competenze occorrono oggi e le possibili evoluzioni future. Durante il confronto sarà dato spazio a domande e interventi sia dei presenti sia al pubblico online, in una formula di fruizione ibrida.
«Abbiamo la doppia opportunità di organizzare (e partecipare) – sotto il coordinamento del progetto UniVerso e con la supervisione delle figure professionali di Hangar Piemonte – un ciclo di incontri sulle professioni della cultura, discutere insieme agli ospiti delle loro competenze e di quali altre competenze si dovranno acquisire in futuro, per scoprire e conoscere il settore culturale e le molteplici figure al suo interno», hanno detto gli studenti e le studentesse coinvolti nel percorso.