Dal 21 al 26 marzo a Torino la Settimana del Lavoro
Organizzata da Ismel – Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, come progetto integrato del Polo del ‘900, con il sostegno della Fondazione Crt, dal 21 al 26 marzo a Torino si terrà la Settimana del Lavoro: il tema di questa edizione è “Verso la sostenibilità”.
In Piemonte, infatti, oltre 40mila aziende dal 2016 hanno investito in tecnologie e prodotti a basso impatto, e nel 2020 il 15% degli occupati ha svolto un green job. Questi nuovi lavori stanno, sia pur lentamente, crescendo e nei prossimi quattro anni le competenze green saranno richieste nel 38% dei casi. Affrontare un problema come il cambiamento climatico, perciò, richiede una collaborazione senza precedenti tra nuovi saperi e lavoro.
Questa edizione della rassegna biennale, la terza, recupera la sua dimensione in presenza (al Polo del ‘900, ma anche in streaming) con sei giorni di incontri pubblici con docenti, ricercatori, manager, rappresentanze politiche, sindacali e sociali. Saranno quindici i temi affrontati. Martedì 22 saranno presentati i risultati dell’indagine condotta da Cgil, Cisl e UIl di Torino sulle aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori di Torino su lavoro, condizioni sociali e ambiente. Mercoledì 23 si parlerà di green jobs. Venerdì 25 spazio alle iniziative della Camera di commercio, per l’orientamento al lavoro.