Bonus mobilità fino a 750 euro: al via le richieste dal 13 aprile
Uno dei pilastri dell’agenda europea è la grande transizione sostenibile che dovrebbe rivoluzionare il modo con cui i cittadini vivono nei territori dell’Unione. L’Italia si sta adoperando per fare la sua parte, anche se ancora non si è lasciata alle spalle l’antico vizio dei bonus.
Dal 13 aprile, infatti, sarà possibile fare domanda per ottenere il “bonus mobilità sostenibile 2022”. Si tratta di una misura prevista dal decreto Rilancio che consiste in un credito di imposta fino a 750 euro che viene riconosciuto a coloro che dal 1° agosto al 31 dicembre 2020 hanno sostenuto spese per l’acquisto di mezzi e servizi sostenibili quali monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile e, come spiega l’Agenzia delle Entrate, hanno consegnato “per la rottamazione, contestualmente all’acquisto di un veicolo, anche usato, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, un secondo veicolo di categoria M1” rientrante nella normativa in materia.
Un bonus che rientra in un limite di spesa di 5 milioni di euro ma che non richiede tetti al reddito. Dal 13 aprile al 13 maggio 2022, quindi, basterà comunicare all’Agenzia delle Entrata l’entità delle spese sostenute e il credito di imposta richiesto inviando il modello approvato con il provvedimento delle Entrate di fine gennaio tramite servizio web dell’area riservata nel sito o tramite i canali telematici dell’Agenzia.
Una volta presentata l’istanza, entro cinque giorni il richiedente dovrebbe ottenere una ricevuta che ne attesta la presa in carico oppure l’eventuale non ammissione con dovute motivazioni. Ricevuta che sarà consultabile sempre nell’area riservata del sito. In ogni caso, dal 13 aprile al 13 maggio, sarà possibile inviare una nuova istanza che sostituisce integralmente quella precedente.