back to top
mercoledì 2 Aprile, 2025
Sign In
spot_img
spot_img

Sport, natura e turismo per l’edizione 2022 di “La Spezia outdoor – Sports and Tourism”

spot_img

I più letti

Sport, natura e turismo per l’edizione 2022 di “La Spezia outdoor – Sports and Tourism”
Al via nel week end l’iniziativa organizzata dal Comune in collaborazione con associazioni e società sportive del territorio. L’assessore allo Sport: “Il turismo sportivo deve essere la nuova meta”.
Una due giorni interamente dedicata al connubio tra sport all’aria aperta e turismo quella che si svolgerà sabato 9 e domenica 10 aprile alla Spezia. È “La Spezia outdoor – Sports and Tourism – Edizione 2022”, manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con associazioni e società sportive del territorio, il cui programma è stato presentato nei giorni scorsi a Palazzo Civico dal sindaco spezzino Pierluigi Peracchini insieme agli assessori allo sport Lorenzo Brogi e al Turismo Maria Grazia Frijia, alla presenza delle associazioni e società sportive che vi prenderanno parte.
Alla base dell’iniziativa una nuova filosofia per favorire la socialità, il movimento e la promozione della salute non solo nelle strutture sportive, ma direttamente nello spazio urbano: “La Spezia Outdoor è sport, natura, turismo – ha dichiarato il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini.Vogliamo favorire una cultura del benessere e incentivare il turismo sportivo sul territorio, con particolare riferimento agli Sport Outdoor e Street, che garantiscono massima accessibilità e fruibilità”.
Un obiettivo che l’Amministrazione Peracchini ha perseguito fin dal suo insediamento, sostenendo e promuovendo attività finalizzate alla promozione ed alla diffusione della pratica e cultura sportiva di base e delle attività ricreative, anche con finalità turistiche: “La Spezia ha riscoperto e si è riappropriata di luoghi dimenticati – prosegue Peracchini –, li abbiamo riqualificati e valorizzati e sono già entrati nel cuore degli spezzini: vogliamo che ancora di più essi diventino un volano per l’economia e per lo sport, a portata di tutti.”
Molte le iniziative in programma nel villaggio sportivo di piazza Europa, che spaziano da conferenze tematiche ad attività sportive adatte ad un’ampia platea: La Spezia Trail Cinque Terre, Nordic Walking, arrampicate, percorsi C.A.l. ad anello, percorsi cicloturistici, gare mountain bike, visite guidate culturali per adulti e bambini, dibattiti e molto altro(per il programma completo: www.laspeziaoutdoor.it).
Turismo e Sport rappresentano dunque un binomio vincente per valorizzare il territorio spezzino, dove il Golfo viene immaginato come un grande comprensorio dedicato alle attività outdoor: “Il turismo sportivo deve essere per noi la nuova meta, capace di far conoscere la nostra storia e far innamorare persone da tutto il mondo”, ha commentato l’assessore allo sport Lorenzo Brogi.
E i numeri confermano le aspettative, con un incremento di presenze e arrivi nel 2021 rispetto al 2020 di oltre il 50%.Per continuare su questa strada dobbiamo puntare all’obiettivo che è quello della messa a sistema di un’organizzazione strutturale delle esperienze che si possono fare sul nostro comprensorio e queste devono vedere il loro fulcro nell’outdoor – ha spiegato l’assessore al Turismo Maria Grazia Frijia -. Oggi i turisti ci chiedono di trascorrere del tempo all’aria aperta potendo vivere emozioni e La Spezia con le sue bellezze da vivere è in grado di offrigliele. Il passo successivo sarà quello di lavorare in sinergia per una maggiore valorizzazione del territorio, integrando questo tipo di offerta anche con la parte enogastronomica.
Micol Mulè
- Advertisement -spot_img

Altri articoli

- Advertisement -spot_img

Articoli recenti