Italia: verso un’estate senza restrizioni covid
Con l’arrivo dell’estate, prosegue la discesa dei nuovi contagi da covid nel Paese. Secondo quanto emerge dai bollettini del Ministero della Salute, la scorsa settimana sono stati registrati 134.202 nuovi casi: -28,3% rispetto ai 187.156 casi della settimana 16-22 maggio. Confermato anche il trend in discesa dei decessi: 581 in totale (-17,9% sui 708 dei sette giorni precedenti). Situazione particolarmente promettente per il Veneto che la scorsa domenica, per la prima volta da diversi mesi, non ha registrato alcun decesso e solo 386 contagi.
Mentre continua il dibattito pubblico sull’uso della mascherina a scuola, dalle istituzioni arrivano rassicurazioni sul fatto che gli italiani potranno vivere un’estate senza particolari divieti e norme anti covid. Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ha riferito al Tg2 Italia “ci sono le condizioni per un’estate senza restrizioni”, anche se ha richiamato al senso di responsabilità degli italiani quando affolleranno le località turistiche.
Nel frattempo, il governo guarda all’autunno. Il timore di nuove e contagiose varianti non è scomparso, motivo per cui Costa, nonostante l’attuale scenario positivo, continua a ricordare l’importanza di procedere con la quarta dose per i più vulnerabili (le cui somministrazioni procedono a rilento), in modo tale che “se ci fosse una recrudescenza del virus” costoro “saranno più protetti”. Sul fronte delle terze dosi, il quadro è poco incoraggiante. Come illustrato dai dati della fondazione GIMBE riportati dal Sole24Ore, in un mese è raddoppiato il numero di cittadini senza copertura booster: siamo a oltre 4 milioni. Adolescenti (12-19 anni) e giovani (20-29 anni) tra i più refrattari.