UniTo migliora la sua performance nel ranking internazionale
L’agenzia britannica Quacquarelli Symonds ha pubblicato il QS World University Ranking, forse il più noto e prestigioso ranking internazionale delle università nel mondo. L’edizione 2022-2023 ha visto un netto miglioramento in classifica dell’Università di Torino nonostante l’ulteriore allargamento della graduatoria con 124 nuove entrate per un totale di 1422 atenei classificati.
UniTo è infatti risalita di 10 posizioni rispetto all’edizione precedente e si colloca al 475° posto al mondo, quindi entro le prime 500, risultando 12esima in Italia su 41 atenei. I parametri valutativi di QS prendono in considerazione la reputazione accademica, la reputazione delle aziende, il rapporto studenti per docente, le citazioni per docente, l’internazionalizzazione dell’ateneo nel suo corpo docente e studentesco.
Nella nuova edizione sono stati inoltre calcolati due ulteriori indicatori, al momento non considerati nel ranking globale: l’occupazione dei laureati e la rete di ricerca internazionale, in cui UniTo eccelle collocandosi al 220° posto al mondo. Per quanto riguarda, invece, le classifiche disciplinari, pubblicate ad aprile 2022, l’Università di Torino si è ben posizionata anche in 20 subject ranking: in particolare va segnalato il 51-100° posto per Filosofia e Scienze delle Religioni (prima in Italia e tra le top 100 al mondo).