lunedì, Novembre 25, 2024
More
    Home Politica ASSE BRESCIA-BRUXELLES: AMMINISTRATORI E IMPRENDITORI AL PARLAMENTO EUROPEO

    ASSE BRESCIA-BRUXELLES: AMMINISTRATORI E IMPRENDITORI AL PARLAMENTO EUROPEO

    ASSE BRESCIA-BRUXELLES: AMMINISTRATORI E IMPRENDITORI AL PARLAMENTO EUROPEO

    Oltre 60 sindaci della provincia di Brescia, amministratori, rappresentati di categorie e portatori di interessi, sono volati a Bruxelles ad incontrare i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo.

    Tra questi alcuni sindaci della bassa bresciana (San Paolo, Dello, Montirone, Orzivecchi, Alfianello, Bassano Bresciano) e della sponda bresciana del Lago di Garda e bassa Val Sabbia (Puegnago, Roè Volciano e Vobarno) e della Franciacorta (Urago d’Oglio, Passirano, Villa Carcina) che hanno incontrato il consigliere regionale Gabriele Barucco (anche lui voltato a Bruxelles per l’occasione) e l’onorevole Massimiliano Salini capo delegazione al Parlamento Europeo per Forza Italia.

    Molti i temi sul tavolo di confronto: i fondi del PNRR, che i rappresentanti chiedono preveda investimenti infrastrutturali e sostegni al tessuto produttivo bresciano. Con Brescia capitale della cultura nel 2023, assieme a Bergamo, l’occasione è unica e dovrà essere sfruttata con eventi dedicati alla promozione del territorio, dei prodotti enogastronomici e delle splendide realtà imprenditoriali che caratterizzano la nostra terra, fino alla promozione del territorio e dell’offerta turistica.

    Tutti temi che andranno ad incidere profondamente sul futuro commerciale della provincia di Brescia e che faranno da volano per una ripresa post covid tanto auspicata quanto necessaria soprattutto per il mondo imprenditoriale. Fondamentale sarà l’apporto di promozione turistica del Lago di Garda: è importante ricordare che il lago rappresenta la prima area geografica Italiana in termini di presenze turistiche, con 25 milioni di visite annue (14 mln sponda Veneta, 8 mln sponda Lombarda e 3 mln sponda Trentina), la cui maggioranza è composta da turisti stranieri (quasi l’80% della totalità), con una permanenza media nel territorio di 4 giorni.

    Qui l’Europa e gli Europei si incontrano. Oggi, grazie all’apporto dell’Unione è possibile attingere a risorse che vengono poi veicolate dalle istituzioni a noi più vicine. Grazie al contributo dei sindaci, presenti in questi giorni a Bruxelles, è stato possibile fare il punto della situazione attraverso un tavolo di lavoro dedicato.
    “L’Europa oggi rappresenta il centro dell’azione politica – ha commentato il consigliere regionale Gabriele Barucco – Oggi abbiamo un’importante sfida da affrontare, quella della ripartenza, che solo grazie ad un serio dialogo con l’UE potrà essere vinta. Aver avuto la possibilità di portare le istanze di sindaci ed imprenditori bresciani direttamente a Bruxelles, grazie all’immancabile collaborazione con l’onorevole Salini, è stata una grande occasione per contribuire a realizzare tutto questo”.

    Fortebraccio

    Most Popular

    Torino, Cinque enti uniti per rafforzare l’HUB Progetti Europei nell’economia sociale

    La collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino...

    Adattamento climatico: servono 340 miliardi l’anno entro il 2030, avverte l’Unfccc

    BAKU, novembre 2024 – L'adattamento al cambiamento climatico rappresenta una sfida sempre più urgente, e i costi per affrontarla continuano a crescere in modo...

    La crisi dell’automotive in Europa: tra cassa integrazione, tagli e piani di emergenza

    La crisi dell’industria automobilistica europea sembra inarrestabile, colpendo duramente i principali costruttori e portando con sé un’ondata di incertezza per lavoratori e imprese. Negli...

    Intelligenza Artificiale: 15 startup italiane protagoniste a Expo Osaka 2025

    Aperto il bando “Io sono futuro” promosso dalla Fondazione Dalla Frera rivolto alle startup che utilizzano l’IA come strumento per affrontare le emergenze globali.   Valorizzare...

    Recent Comments