Transizioni tecnologiche e professionali, il video di Formazienda
Il video ‘Formazione & transizioni’ di Formazienda. Spada: “Nuove competenze per adeguare le imprese alle sfide del mercato”
‘Formazione & transizioni’ è il titolo del video realizzato da Formazienda per illustrare i principi e le azioni del fondo paritetico interprofessionale che dal 2008 ha stanziato oltre 200milioni di euro per qualificare e riqualificare oltre 500mila persone. Il video si inserisce nella campagna ‘Il lavoro di domani è adesso’ volta a promuovere l’adesione delle aziende. Al fondo Formazienda aderiscono attualmente circa 100mila imprese di ogni settore produttivo anche se il terziario risulta il maggiormente rappresentato riunendo Pmi, grandi aziende e gruppi di impresa. Nato nel nord ovest, all’interno dei distretti economici più all’avanguardia in Europa, è ormai presente in tutte le regioni italiane. La sede operativa è a Crema, in Lombardia, mentre quella di rappresentanza è a Roma.
“La fase post Covid – spiega il direttore generale Rossella Spada – ci sta restituendo un’economia profondamente mutata, più fragile ma anche più connessa alle esigenze di una forte e rapida innovazione. La corretta gestione del cambiamento tecnologico e organizzativo risulta essere una capacità prioritaria che le aziende devono possedere ai fini dello sviluppo, del ritorno alla crescita e del successo nei mercati. Il tema della transizione, da intendersi come evoluzione tecnologica sul piano dei processi e dell’organizzazione ma anche come tappa sempre più frequente nella carriera delle persone, è un punto centrale per capire e guidare le tendenze che stiamo osservando nel mondo del lavoro, nell’economia e nella società”.
La formazione, in questa prospettiva, è chiamata a svolgere un ruolo assolutamente strategico come peraltro viene sottolineato dalle azioni di riforma contenute nel Pnrr.
“Nel contesto attuale così dinamico – conclude Spada – la formazione ha la missione di rendere più competitive le imprese, più occupabili le persone ma ha anche un ruolo importante nel promuovere i grandi cambiamenti del lavoro quali la necessità di radicare le buone prassi del welfare sussidiario e della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Il video che abbiamo elaborato esplicita la nostra attenzione verso tematiche e strumenti che riteniamo fondamentali per creare competitività per le imprese, occupabilità e benessere per persone”.
(Tutte le informazioni www.formazienda.com)