Piemonte, novità in agricoltura, agenzia delle entrate e startup biomedicali
Per il 2022 Comuni, Unioni di Comuni e Consorzi di Comuni del Piemonte potranno contare su una dotazione finanziaria di 116mila euro che la Regione Piemonte assegna per la sistemazione temporanea dei salariati agricoli stagionali che operano nelle aziende agricole. Il finanziamento sostiene gli enti locali e le associazioni per la sistemazione abitativa dei lavoratori agricoli migranti stagionali, nei periodi di raccolta e attività di coltivazione.
Oltre a questo impegno verso il territorio e gli stagionali, dopo una fase sperimentale avviata a Torino nel dicembre scorso, l’Agenzia delle Entrate estende a tutto il Piemonte il servizio di assistenza in videochiamata, cioè uno sportello a distanza che rende possibili le operazioni dello sportello fisico, inclusa la firma di documenti relativa all’Agenzia delle Entrate.
Infine, in questa carrellata di novità che riguardano il territorio, il Piemonte si conferma tra i leader per le startup del biomedicale, investendo sul settore delle life science. Secondo dati Ires, il Piemonte può contare su oltre un quinto delle 571 imprese censite da Assobiotec a livello nazionale, piazzandosi al secondo posto dopo la Lombardia.