Lombardia, iniziati gli incontri del neo-Sottosegretario Barucco con i corpi diplomatici
In questi giorni hanno preso il via una serie di incontri tenuti dal neo-Sottosegretario ai rapporti con le Delegazioni Internazionali di Regione Lombardia Gabriele Barucco ed il corpo diplomatico che ha sede a Milano. Nella giornata di mercoledì è stata la volta di Jiří Kuděla, Console Generale della Repubblica Ceca. Grande soddisfazione da parte del Sottosegretario Gabriele Barucco, il quale ha dichiarato: “L’incontro con il Console Generale della Repubblica Ceca Jiří Kuděla è stata l’occasione per dialogare circa l’importante appuntamento che vedrà protagoniste Italia e Rep. Ceca alla Fiera Internazionale dei Macchinari che si terrà a Brno dal 4 al 7 ottobre, dove potremo assistere alla presentazione dei nostri rispettivi Cluster, nel segno di una proficua collaborazione volta a portare avanti, insieme, lo sviluppo di tecnologie sempre più all’avanguardia”. I settori rappresentati spazieranno dall’ingegneria mineraria, alla metallurgia, alla ceramica, al vetro, fino a materiali e componenti per la meccanica e la chimica.
Sono seguiti poi gli incontri con María de los Ángeles Arriola Aguirre, Console Generale del Messico, ed infine con il prof. Marco Conca, Console Onorario della Repubblica Unita di Tanzania. Nella giornata di ieri il Sottosegretario Barucco ha potuto inoltre assistere all’incontro organizzato dal Presidente Attilio Fontana con l’Ambasciatore della Repubblica del Sudafrica Nosipho-Nausca Jean Ngcaba e successivamente incontrare il Console Generale della Repubblica Popolare del Bangladesh, MJH Jabed.
Le relazioni si sono tenute nello spirito della reciproca vicinanza tra la Lombardia ed i diplomatici ospiti della Regione, in chiave di una sempre maggiore collaborazione volta soprattutto al sostegno del comparto produttivo dei vari Paesi. “In questo momento storico non possiamo permetterci politiche isolazioniste” ha affermato il Sottosegretario Barucco, “le difficili sfide odierne, nell’epoca post-covid e della crisi energetica sono una sfida che dovrà portare ad una sempre più forte cooperazione e unità reciproche per un obiettivo comune: sostenere la produzione ed incentivare le imprese, per garantire una ripresa ed una ripartenza nel più breve tempo possibile. L’auspicio è che la crisi possa essere un trampolino di rilancio dell’economia lombarda, italiana e mondiale. La Lombardia, fra le regioni del Mondo più eccellenti quanto a produzione di ricchezza, non può che essere il faro trainante del processo”.
Le relazioni proseguiranno con numerosi incontri già calendarizzati nella sede di Regione Lombardia, dove sono attesi diversi diplomatici dall’Europa e dal Mondo.