Parte Gigagreen, progetto europeo per realizzare una gigafactory sostenibile
Ha preso il via in questi giorni Gigagreen, un progetto del Politecnico di Torino e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe, che ha l’obiettivo di sviluppare processi di produzione di celle per batterie sostenibili e sicure, facendo così dell’Europa un leader globale della produzione di batterie agli ioni di litio.
L’idea di lavoro è quella di realizzare una gigafactory sostenibile, posizionando l’Europa all’avanguardia del mercato globale nella catena del valore delle batterie agli ioni di litio, fondamentali per la prossima generazione di veicoli elettrici.
Il gruppo di Elettrochimica del Politecnico coordina il progetto e sfrutterà la sua linea pilota. Il Politecnico è peraltro la prima università italiana ad avere una linea pilota utile allo sviluppo delle linee di produzione di celle a ioni di litio che sono utilizzate nelle gigafactory europee. Inoltre, tale linea supporterà anche la formazione di nuove figure professionali e lo sviluppo di nuove competenze fondamentali anche per lo sviluppo e la crescita del territorio.