L’Ambasciata Usa a Mosca ai cittadini statunitensi: lasciate subito la Russia
Con la mobilitazione parziale in corso in Russia, l’Ambasciata americana a Mosca ha deciso di lanciare un ‘security alert’ ai cittadini statunitensi che si trovano nel Paese invitandoli ad abbandonare velocemente il territorio russo. Secondo quanto riportato sul sito dell’Ambasciata, il Cremlino potrebbe “rifiutarsi di riconoscere la doppia cittadinanza agli americani, negare ad essi l’accesso all’assistenza del consolato, impedire loro di lasciare la Russia” e addirittura “arruolare chi ha la doppia cittadinanza”.
Ipotesi tutt’altro che irrealistiche dal momento che Mosca è alle prese con un generale fuggi-fuggi. Secondo quanto riportato da Euronews, finora sarebbero oltre 100.000 i russi arrivati in Kazakistan anche se molti di questi avrebbero solamente transitato attraverso l’ex repubblica sovietica dell’Asia centrale. Il Cremlino sta cercando di correre ai ripari. Come riportato dall’Ansa, ieri il governo moscovita ha fatto sapere che la Russia non rilascerà più i passaporti a coloro che sono richiamati per la leva.
Tutte mosse che hanno messo in allarme i governi occidentali. Il Guardian riporta che anche Polonia e Bulgaria hanno invitato i connazionali a lasciare subito la Russia. L’Ambasciata americana ha sottolineato le “severe limitazioni” che hanno i funzionari americani in loco nell’assistere i concittadini, motivo per cui il suggerimento è quello di arrangiarsi indipendentemente il prima possibile. Tra le cose da non fare assolutamente c’è la partecipazione alle proteste politiche in corso mentre viene raccomandato di evitare di fotografare forze dell’ordine russe durante tali eventi in quanto “le autorità russe hanno arrestato cittadini americani che hanno partecipati a tali atti dimostrativi”.