Formazienda, 5 mln per formare le risorse umane delle aziende
Una formazione per le risorse umane capace di procurare alle aziende competenze aggiornate in tempi rapidi agevolando il più possibile la libertà di scelta delle tematiche e l’immediatezza dei percorsi destinati alle risorse umane.
Formazienda, il fondo paritetico e interprofessionale attivo nel nord ovest, ha emanato un avviso a sportello pari a 5 milioni di euro con lo scopo di finanziare i percorsi formativi dei dipendenti delle aziende aderenti. Formazienda riunisce 100mila imprese che operano in ogni settore in rappresentanza di 700mila dipendenti.
«L’avviso a sportello ha caratteristiche ben precise – spiega il direttore generale del fondo Rossella Spada – che permettono di garantire una rapida e flessibile selezione delle tematiche da parte delle aziende insieme ad una considerevole velocità delle tempistiche relative ai percorsi di formazione. Si tratta di una formula che ha un altro importante vantaggio, la snellezza delle procedure, e che si rivolge alle imprese di ogni scala dimensionale e di ogni settore produttivo. I nostri finanziamenti permettono di collocare le persone in formazione con celerità per trasferire con il giusto tempismo il surplus conoscitivo che viene necessariamente richiesto dagli alti livelli di competitività dei mercati».
L’avviso a sportello rientra nella categoria della formazione finanziata che non genera costi aggiuntivi per i bilanci delle imprese come sottolinea il direttore Spada: «Un vantaggio notevole per il sistema imprenditoriale che è chiamato a superare una situazione estremamente complessa a causa dei fenomeni inflattivi e degli aumenti dei prezzi energetici. La collaborazione con un fondo interprofessionale consente di ottenere percorsi qualificati di aggiornamento e di professionalizzazione per le risorse umane utilizzando i finanziamenti erogati a favore delle imprese aderenti che già vengono destinati all’Inps».
Formazienda ha sede a Crema in Lombardia. Le imprese aderenti, come stabilisce la legge 388/2000, possono decidere di destinare al fondo la quota dello 0,30 che viene già prelevata dall’Inps dalla busta paga di ogni dipendente. In questo modo le aziende possono accedere ai finanziamenti senza altri costi. Istituito nel 2008 il fondo di Sistema Impresa e Confsal ha formato 500mila persone portando a quota 205 milioni di euro i finanziamenti stanziati per la qualificazione e riqualificazione delle risorse umane.