Free Porn
xbporn

https://www.bangspankxxx.com
domenica, Settembre 8, 2024
More
    Home Prima pagina PNRR, alla Lombardia 6,5 miliardi: +1,6mld di euro rispetto a inizio anno

    PNRR, alla Lombardia 6,5 miliardi: +1,6mld di euro rispetto a inizio anno

    PNRR, alla Lombardia 6,5 miliardi: +1,6mld di euro rispetto a inizio anno
    Il 33% delle risorse verrà investito in università ed enti di ricerca, il 21% per potenziare i servizi dedicati all’istruzione. CNA Lombardia: “PNRR decisivo per il territorio. Serve orizzonte di investimenti a medio-lungo termine su fattori strategici come digitale, sanità e risparmio energetico”.
    Il PNRR si conferma un importante strumento per rilanciare l’economia dell’Italia e della Lombardia all’insegna di innovazione e sostenibilità. Sul fronte lombardo, come evidenziato dalla ricerca realizzata dal Centro Studi Sintesi per CNA Lombardia, sulla base della rilevazione effettuata a fine ottobre 2022 risultano assegnati alla regione oltre 6,5 miliardi di euro, pari al 10,5% del totale nazionale delle risorse attualmente ripartite che ammontano a 62,3 miliardi di euro. Rispetto al precedente monitoraggio relativo a gennaio 2022, è da notare un incremento sia del valore delle risorse attribuite alla Lombardia (+1,6 miliardi di euro), sia della quota regionale sul totale nazionale, 10,5% contro il 10,2% di gennaio.
    “I dati sul PNRR in Lombardia testimoniano ancora una volta la grande opportunità rappresentata per il territorio da questi fondi europei afferma Giovanni Bozzini, presidente CNA Lombardia -. Mai come in questo frangente di crisi serve avere un orizzonte di investimenti a medio-lungo termine su fattori strategici per la competitività: dall’innovazione al digitale, dalla sanità al risparmio energetico. Non c’è area decisiva per il nostro sviluppo in cui il PNRR non ci consenta di essere protagonisti. Su questi terreni abbiamo inoltre capito che ci sono due attori rilevanti per i risultati che potranno aiutarci ad ottenere: Regione Lombardia e il Ministero delle Infrastrutture, a cuichiediamo operatività, ascolto delle imprese e semplicità nelle procedure.”
    Circa il 33% delle nuove risorse destinate alla Lombardia è imputabile alla componente 2 della missione 4 – dalla ricerca all’impresa che finanzia progetti destinati a università ed enti di ricerca con un totale di oltre 518mln di euro. Si segnalano, inoltre, i 325mln di euro nella componente 1 della missione 4, che comporta il potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione, con misure rivolte soprattutto a realizzare nuove aule didattiche e laboratori negli istituti scolastici. Cospicue anche le risorse assegnate nell’ambito della componente 2 della missione 5 dedicata alle infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore che ammontano a quasi 258mnl di euro.
    Puntando invece l’attenzione sull’indagine di tutte le risorse del PNRR destinate alla Lombardia emerge in particolare la progressione della missione 4 istruzione e ricerca che passa dai 461 milioni di euro dello scorso gennaio a 1,3 miliardi di euro. Non da meno la missione 1 digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – che passa dai 140,2 milioni di euro di gennaio 2022 a 308mln di euro.
    Il tema caldo in ottica PNRR rimane quello di una gestione oculata e sapiente delle risorse allocate. La ricerca del Centro Studi Sintesi mostra nel dettaglio sia il ministero titolare delle risorse stesse, sia il dettaglio per soggetto attuatore e destinatario. In particolare a fine ottobre 2022, il 24,8% delle risorse attribuite al territorio lombardo si riferisce ad interventi il cui soggetto titolare è il ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili; a seguire, il ministero dell’interno (20,7%) e il ministero della salute (19,6%).
    La regione rappresenta inoltre il principale soggetto attuatore (37,1% delle risorse), seguita dalle amministrazioni comunali (22,6%). Infine, una quota rilevante (14,7%) riguarda iniziative rivolte indistintamente agli enti territoriali quali Regione, Province e Comuni.

    Most Popular

    Università italiane: nuovi corsi di laurea puntano su salute, sostenibilità e digitale

    Le università italiane stanno ampliando la loro offerta formativa per l'anno accademico 2024/25, con un forte focus su salute, sostenibilità e digitale. Sono state...

    Chiusura del traforo del Monte Bianco: impatti sui collegamenti Italia-Francia e rischio blocco totale

    Nel pomeriggio del 2 settembre 2024, è stata annunciata la chiusura totale del traforo stradale del Monte Bianco, un'infrastruttura di fondamentale importanza per i...

    Crisi dell’Artigianato in Piemonte tra carenza di manodopera e calo demografico

    La carenza di manodopera nel settore artigiano in Italia rappresenta un fenomeno sempre più evidente, con ripercussioni significative anche in Piemonte. Secondo i dati...

    Mario Draghi e l’urgenza di riforme per rinforzare l’Unione Europea

    Durante un incontro con il Comitato dei Rappresentanti Permanenti dell'Unione Europea, Mario Draghi ha delineato l'urgenza di riforme strutturali e immediate per rafforzare il...

    Recent Comments