In 191 giorni la Pinacoteca Agnelli ha accolto 57mila visitatori
Torino e il mondo dell’arte continuano il loro connubio vincente. Si è conclusa domenica 15 gennaio 2023, la personale dell’artista Sylvie Fleury (Ginevra, 1961) intitolata Turn Me On e curata da Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti. La mostra è stata una delle tre progettualità, insieme alla Pista 500 e al progetto Beyond the Collection, con cui lo scorso 27 maggio 2022 Pinacoteca Agnelli ha dato il via al nuovo corso dell’istituzione. Sotto la guida di Sarah Cosulich, Pinacoteca ha dato concretezza al dialogo con le artiste e gli artisti del nostro tempo e con le istituzioni più interessanti a livello internazionale, avviando un’attività di committenza e produzione di opere e mostre temporanee.
Durante i 191 giorni di apertura della mostra Turn Me On, la Pinacoteca Agnelli ha accolto 57.000 visitatori che hanno apprezzato sia il percorso espositivo al terzo piano, che le opere di Sylvie Fleury allestite sulla Pista 500. Grande interesse ha riscontrato anche il calendario di visite guidate e laboratori predisposti dal dipartimento educativo di Pinacoteca Agnelli, contando nel periodo di apertura 102 gruppi di adulti e 126 gruppi scolastici.
Attualmente in Pinacoteca Agnelli è possibile visitare la collezione Agnelli e la mostra Tiepolo x Starling. Continua inoltre ad attirare grande attenzione del pubblico il progetto sculture sulla Pista 500 e lo spettacolare giardino sul tetto del Lingotto che ospita una serie di installazioni site-specific.