FORUM DEL LAVORO – IV EDIZIONE
STRATEGIE DI RIALLINEAMENTO
TRA CARENZE DI FIGURE PROFESSIONALI E PERCORSI FORMATIVI. COME REALIZZARLE?
LUNEDI’ 30 GENNAIO 2023 | ORE 9.30 – 13.00 Società Umanitaria, via San Barnaba, 48 – Milano
Tutti gli attori che operano nel mercato del lavoro rimarcano come il problema principale da superare per assicurare nel contempo la piena occupazione e la competitività delle aziende a fronte di una economia sempre più irta di sfide innovative sia il superamento del mismatch tra professionalità richieste e percorsi formativi (scolastici e professionali) offerti.
Non a caso il PNRR dedica parte cospicua delle risorse alla definizione di iniziative che aiutino a superare questa discrasia che rappresenta un freno allo sviluppo dell’economia del Paese.
Questo il tema strategico al centro della 4° Edizione del Forum Annuale sul Mercato del lavoro a Milano e Area Metropolitana, promosso da Società Umanitaria con un protocollo sottoscritto da Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Assolombarda, Confcommercio Milano-Lodi-Monza e Brianza, Unione Artigiani Provincia di Milano e di Monza Brianza, CGIL Milano, CISL Milano Metropoli, Uil Milano Lombardia.
In questa occasione verranno illustrati i progetti messi in campo e/o ancora in fieri dalle istituzioni territoriali, da alcuni atenei milanesi e da ANPAL Servizi SpA, agenzia nazionale a cui fanno capo le iniziative di politiche attive e il coinvolgimento dei diversi soggetti nei progetti previsti dal PNRR in materia.
Il tema e le proposte saranno successivamente discussi in una tavola rotonda che coinvolgerà le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali territoriali.