Informativa in tema di Certificazione di parità di genere – Sgravi contributivi ed ulteriori misure premiali per le Aziende.
La certificazione della parità di genere, come normata dal nostro Legislatore, rappresenta un’occasione ed uno strumento premialeper le società che si rendano parti diligenti ai fini del superamentodella c.d. “gender gap” nel contesto lavorativo.
A tutt’oggi infatti, la disparità di genere nel mondo del lavoro, a scapito della componente femminile, accompagna, l’intero evolversi del rapporto lavorativo, dall’accesso al lavoro alla cessazione del rapporto, manifestandosi a titolo meramente esemplificativo: nel processo di selezione dei candidati, nella più ardua progressione di carriera; nella maggiore difficoltà riscontrata dalle donne nel raggiungimento di posizioni apicali; nell’attribuzione, in favore delle medesime, di una retribuzione inferiore rispetto a quella dei colleghi, a parità di mansioni; nei numerosi ostacoli che si frappongono alla possibilità di adeguatamente conciliare i tempi di vita con i tempi di lavoro.
Con il precipuo scopo di favorire l’inclusione e combattere ladiversità di genere nell’ambiente lavorativo, la Legge n. 162 del05.11.2021, in linea con le previsioni del Pnrr, apportando significative modifiche al Codice delle pari opportunità di cui al D. Lgs. n. 198/2006, ha introdotto l’art. 46 bis e, con esso, la certificazione della parità di genere, al fine di attestare le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre ildivario di genere in relazione alle opportunità di crescita inazienda, alla parità salariale a
parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità.
Detta certificazione, che postula, a fronte della predisposizione diuna precisa e pedissequa
policy aziendale, la valutazione della conformità della stessa aldettato normativo da parte
BRESCIA, Via Solferino, 17 – BERGAMO, Viale Papa Giovanni XXIII, 106 – MILANO, Via San Calimero, 11 –
MANTOVA, Via Attilio Mori, 8
Tel. 030/6364882 –cell. 348/7896197