Zelensky: niente video a San Remo. Amadeus leggerà un suo messaggio
Dopo innumerevoli giorni di dibattito pubblico e polemica all’italiana, alla fine è arrivato il verdetto: niente video-messaggio di Volodymyr Zelensky al 73esimo Festival della canzone italiana, che comincia oggi; solo un testo, ma lo leggerà Amadeus. È quanto ha spiegato ieri Stefano Coletta, direttore dell’Intrattenimento di Prime Time Rai, in occasione della conferenza di presentazione della kermesse musicale più famosa d’Italia.
“Sorrido all’idea che un direttore Rai possa censurare un Presidente – ha spiegato Coletta – sui contenuti [del messaggio di Zelensky] saremo più puntuali nei prossimi giorni”. Amadeus ha scherzato affermando che leggerà il messaggio in ucraino per poi assicurare che è stata chiesta la traduzione direttamente all’ambasciatore, “in modo da non farla noi”, ha sottolineato il conduttore.
Bruxelles, al contrario avrebbe piacere ad accogliere l’ospite incomodo. “C’è un invito aperto a Bruxelles per il presidente Volodymyr Zelensky” ha dichiarato il portavoce del Consiglio Ue, Barend Leyts, in riferimento alla possibilità che il primo cittadino dell’Ucraina arrivi nella capitale belga questa settimana, in occasione del Consiglio europeo del prossimo 9-10 febbraio. Sul fronte dei combattimenti, il consigliere di Zelensky ha ribadito su Telegram che “qualsiasi concessione è una capitolazione e non la tollereremo in nessuna circostanza. Una tregua temporanea porterà solo alla fase successiva della guerra in Ucraina”.