lunedì, Novembre 25, 2024
More
    Home Prima pagina Dote Sport, dalla Regione 2 milioni di euro per favorire lo sport...

    Dote Sport, dalla Regione 2 milioni di euro per favorire lo sport tra i minori in difficoltà economiche

    Dote Sport, dalla Regione 2 milioni di euro per favorire lo sport tra i minori in difficoltà economiche
    Le domande potranno essere inoltrate a partire da lunedì 20 febbraio fino al 22 marzo 2023. Potranno accedere alla misura regionale i minori tra i 6 e i 17 anni.
    Via libera da Regione Lombardia al bando Dote Sport con un finanziamento di 2 milioni di euro. L’iniziativa regionale è stata ideata per aiutare i nuclei familiari che si trovano in condizioni economiche svantaggiate ad avvicinare i propri figli alle attività sportive.
    Nello specifico si tratta di un contributo a fondo perduto a rimborso, totale o parziale, delle spese sostenute per le attività sportive dei minori di età compresa fra 6 e 17 anni compiuti o da compiere entro il 31 dicembre 2023.
    Ne potranno beneficiare nell’anno sportivo 2022/2023 i minori iscritti a corsi o attività sportive della durata di almeno sei mesi, che prevedano costi compresi tra 100 e 600 euro. Non solo, ulteriore requisito per poter accedere alla misura è che siano svolti in Lombardia e tenuti da associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche oppure società in house di enti locali lombardi che gestiscono impianti sportivi. Per accedere al bando è inoltre richiesta la residenza continuativa da almeno 5 anni in Lombardia e l’ISEE ordinario o minorenni (se il nucleo familiare è composto da un solo genitore e un minore), richiesto a partire dal 1° gennaio 2023 e in corso di validità al momento della presentazione della domanda, non superiore a 20mila euro che arriva a 30mila in presenza di un minore con disabilità.
    Regione Lombardia aprirà il bando Dote Sport a partire dalle ore 10.00 di lunedì 20 febbraio, da quel momento e fino alle ore 16.00 del 22 marzo 2023, coloro che sono in possesso dei requisiti di ammissibilità stabiliti dal bando potranno farne richiesta presentando la domanda esclusivamente attraverso la piattaforma informatica Bandi Online di Regione Lombardia: www.bandi.regione.lombardia.it.
    Ciascuna famiglia potrà fare richiesta per una sola Dote, tuttavia sono previste alcune eccezioni che riguardano le famiglie numerose (con almeno tre figli minori) che potranno beneficiare di due doti, mentre non sono contemplati limiti per i nuclei familiari con un figlio minore con disabilità. È infatti prevista una quota del 10% delle risorse stanziate proprio a favore delle famiglie con minori affetti da disabilità.
    Per ulteriori informazioni Regione Lombardia ha predisposto una mail dedicata dotesport@regionelombardia.it e i numeri 800.318.318 oppure 02.32323325 attivi dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 ad esclusione dei giorni festivi.

    Most Popular

    Torino, Cinque enti uniti per rafforzare l’HUB Progetti Europei nell’economia sociale

    La collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino...

    Adattamento climatico: servono 340 miliardi l’anno entro il 2030, avverte l’Unfccc

    BAKU, novembre 2024 – L'adattamento al cambiamento climatico rappresenta una sfida sempre più urgente, e i costi per affrontarla continuano a crescere in modo...

    La crisi dell’automotive in Europa: tra cassa integrazione, tagli e piani di emergenza

    La crisi dell’industria automobilistica europea sembra inarrestabile, colpendo duramente i principali costruttori e portando con sé un’ondata di incertezza per lavoratori e imprese. Negli...

    Intelligenza Artificiale: 15 startup italiane protagoniste a Expo Osaka 2025

    Aperto il bando “Io sono futuro” promosso dalla Fondazione Dalla Frera rivolto alle startup che utilizzano l’IA come strumento per affrontare le emergenze globali.   Valorizzare...

    Recent Comments