I dati pubblicati dall’Istat sull’occupazione sono confortanti. E piena soddisfazione è stata espressa anche dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che con un post Facebook fa sapere che quelle sul lavoro sono notizie “che ci spronano a fare sempre meglio, per un’Italia che torna a crescere”. “I dati Istat continuano a certificare la costante crescita dell’occupazione, con il tasso di disoccupazione ai minimi dal 2009 – ha scritto la premier.
Il tasso di disoccupazione, infatti, si attesta al 7,6%, dato registrato nel mese di maggio, ed il più basso sin da aprile 2020, quando era giunto al 7,5%, comunque segnato dal lockdown del Covid-19. Un tasso più basso, come ha correttamente ricordato la premier, è stato registrato soltanto nel maggio del 2009 quando si attestava al 7,5%.
Analogamente, si registra un aumento degli occupati e un dato costante degli inattivi.
I dati
Nel mese di maggio l’occupazione è risalita dello 0,1% rispetto al mese precedente, che tradotto significa +21mila unità, tra gli uomini, gli autonomi, i 25-34enni e tra chi ha almeno 50 anni.
L’occupazione è scesa, invece, invece, tra le donne, i dipendenti a termine, tra i più giovani (15-24 anni) e tra i 35-49enni.
L’occupazione complessiva sale quindi al 61,2%, in aumento di +0,1 punti.
Diminuisce invece il numero di persone alla ricerca di lavoro, rispetto ad aprile 2023, (-1,7%, pari a -34mila unità) tra gli uomini, i 25-34enni e chi ha almeno 50 anni.
Andrea Valsecchi