MI’mpegno festeggia 10 anni di attività
Anche quest’anno MI’mpegno, realtà da sempre molto attiva nel campo culturale, sociale e politico, ha organizzato il consueto incontro “la Festa d’Estate” prima della pausa estiva.
Oltre 230 persone hanno partecipato all’evento del 5 luglio organizzato a Villa Mirabello, prestigiosa sede quattrocentesca nel quartiere milanese della Maggiolina: “Una serata all’insegna della solidarietà, dell’amicizia, della gratitudine, della musica, della multiculturalità e del buon cibo – ha commentato Carmelo Ferraro, presidente del Comitato MI’mpegno -, nella tradizione di coinvolgimento, partecipazione e valorizzazione del bello che ha sempre caratterizzato questa istituzione”.
MI’mpegno, nei suoi 10 anni di attività, ha organizzato centinaia di eventi, fra cui visite culturali, convegni, seminari e momenti di aggregazione per milanesi e non: “MI’mpegno si è rivelata una vera e originale Agorà di incontri e relazioni generative – ha proseguito Ferraro -, un luogo libero dove le persone possono mettersi insieme, relazionarsi e poi mettersi al servizio della collettività”. Numerosi i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni, delle professioni e di svariate comunità incontrate – tra cui quelle ucraine, cinesi e peruviane – che hanno preso parte alla serata, a testimonianza del grande lavoro di inclusione svolto dal Comitato in questi anni.
Nei mesi scorsi il Comitato ha rilanciato anche un “Centro Studi” composto da numerosi professionisti appassionati al miglioramento della Sanità, il “Laboratorio Società e Salute” di MI’mpegno, che sta promuovendo eventi e proposte di riforma in campo sanitario e sociale e che ha recentemente incontrato l’Assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso.
MI’mpegno festeggia proprio in questi giorni il suo decimo anniversario: “Moltissime persone hanno partecipato ai nostri numerosissimi eventi in questi anni, anche durante il Covid – ha sottolineato Ferraro -, facendo così esperienza di quanto detto da Papa Francesco ‘nessuno si salva da solo’”.
La Festa del 5 luglio è stata anche l’occasione per conferire ad alcune personalità che si sono particolarmente distinte nella vita cittadina e nella “storia” di MI’mpegno la targa del “Comitato d’Onore”, con la rappresentazione della Madonnina del Duomo di Milano.
Il riconoscimento, ispirato anche alla ricorrenza dei 250 anni della realizzazione dell’iconico simbolo della città ambrosiana, è stato attribuito, fra gli altri, al Presidente della Corte d’Appello Giuseppe Ondei; alla Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e dei Commercialisti Cattolici, Marcella Caradonna; al Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana; al Generale Antonio Pennino; a Mons. Carlo Azzimonti, Vicario Episcopale per la città di Milano; a Mons. Angelo Bazzari, Presidente di Fondazione Villa Mirabello; al Prof. Ruben Razzante; a Gabriele Albertini; al Presidente dei City Angels, Mario Furlan e al Direttore del Carcere di San Vittore, Giacinto Siciliano.
Nel corso della serata, il fondatore di MI’mpegno Carmelo Ferraro, ha ricevuto la prestigiosissima prima targa di “Ambasciatore dei City Angels”, a suggello del gemellaggio e dell’amicizia delle due associazioni.