Via Silvio Berlusconi, a Portofino la prima strada intitolata al Cav
La passeggiata che porta dal centro a Villa dell’Olivetta porterà il nome dell’ex premier e verrà inaugurata il prossimo 29 settembre, giorno del suo 87esimo compleanno. Toti: “Ricordarlo qui, così, ci sembrava la cosa più giusta”.
Sarà a Portofino una delle prime strade intitolate a Silvio Berlusconi. A meno di un mese dalla sua scomparsa, il Comune ligure ha formalizzato l’iniziativa con una delibera di giunta individuando nel tratto di strada che dal centro del borgo conduce a Villa dell’Olivetta, prima residenza dell’ex premier per i suoi soggiorni portofinesi, la via che porterà il suo nome.
Un suggello del legame tra il borgo ligure e il Cavaliere che lì amava trascorrere parte delle sue vacanze, dividendosi tra le chiacchierate in piazzetta e il relax nella dimora con vista mozzafiato sul golfo del Tigullio. E anche la data scelta dal Comune per l’inaugurazione ufficiale vuole essere un ulteriore omaggio ad una figura molto amata da Portofino: il 29 settembre prossimo, giorno dell’87esimo compleanno di Silvio Berlusconi.
L’iniziativa della giunta di centrodestra, guidata dal sindaco Matteo Viacava, dovrà prima superare uno scoglio burocratico perché possa essere avviato l’iter che porterà alla modifica della toponomastica locale. La legge, infatti, prevede che debbano trascorrere almeno dieci anni dalla scomparsa del soggetto cui si intende intitolare una strada o una piazza pubblica, a meno che non si tratti di “persone che abbiano benemeritato della nazione”. E a questo farà appello il Comune ligure nella richiesta di deroga che verrà inviata nei prossimi giorni al Prefetto di Genova, chiamato ad esprimersi sulla questione.
Intanto è arrivato il sostegno del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che su Facebook ha espresso piena approvazione all’iniziativa del borgo portofinese dove oggi risiede il secondogenito di Berlusconi, Piersilvio, con la sua famiglia: “La passeggiata che dal centro va a Villa dell’Olivetta porterà il suo nome – scrive -. Le sue vacanze, il suo ristorante preferito, le chiacchierate in piazzetta e al Castello di Paraggi: ricordarlo qui, così, ci sembrava la cosa più giusta. E questa strada, che con il sindaco Viacava inaugureremo proprio il 29 settembre data del suo compleanno, sarà per sempre il segno del legame speciale tra Berlusconi e la Liguria”.
Micol Mulè