Carta d’identità elettronica, cosa prevederà il portafoglio digitale
Arriva il portafoglio digitale. Il Governo è pronto, e presto l’It Wallet sarà realtà. Lo scorso 6 luglio, infatti, si è riunito il Comitato interministeriale per la transizione digitale presieduto dal sottosegretario con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti, che ha varato un documento con le linee guida del nuovo provvedimento legislativo che vedrà molto presto la luce, in conformità al progetto europeo European digital identity wallet.
In sostanza, con l’It Wallet potremo avere presto tutto a portata di smartphone: in una prima fase la tessera sanitaria, ma poi anche la carta della disabilità, la patente di guida e a seguire gli altri “attributi” digitali, anche di fornitori privati. Il tutto sarà accessibile direttamente dall’app della pubblica amministrazione IO, che tanto ci siamo abituati ad utilizzare durante il periodo Covid per l’accesso al Green Pass.
Non tutto il male vien per nuocere, verrebbe da dire: il Coronavirus ha senza dubbio dato una svolta alle nostre vite ed accelerato non di poco la transizione verso strumenti digitali che fino a tre anni fa non erano così padroneggiati dai più.
L’unica speranza è che ora l’attuazione del portafoglio digitale non vada a perdersi nei meandri della burocrazia, e che si possa finalmente utilizzare uno standard che ci consenta di poterci dimenticare a casa carte e documenti, un po’ come i nostri cugini oltreoceano fanno già da ormai qualche tempo.
Andrea Valsecchi