F-16 all’Ucraina, il ministro della Difesa Reznikov: potrebbero essere operativi nella primavera del 2024
I soldati ucraini potrebbero pilotare gli F-16 degli occidentali e usarli sul campo di battaglia già la prossima primavera. Lo ha riferito il ministro degli esteri ucraino, Oleksii Reznikov, al quotidiano tedesco Bild. “Direi che potrebbe accadere la prossima primavera, perché abbiamo iniziato i corsi di formazione per i nostri piloti, ingegneri e tecnici”, ha spiegato Reznikov il quale tuttavia rimane cauto. Il ministro ucraino ha sottolineato che forse potrebbe volerci anche un po’ di più poiché tali sistemi d’arma richiedono la costruzione di determinate infrastrutture sul suolo ucraino.
Da mesi esperti e analisti dibattono sulle tempistiche dal momento che pilotare un F-16 richiede un lungo periodo di preparazione. Secondo alcuni osservatori, potrebbero volerci addirittura diversi anni per allenare uno squadrone ucraino di F-16 al combattimento. In ogni caso, Kiev è convinta che tali jet fafranno la differenza nella guerra con la Russia, permettendo alle forze ucraine di difendere in maniera più efficiente i propri cieli e le proprie città, fino ad arrivare a contestare la supremazia aerea russa.
Nelle ultime settimane il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato di aver raggiunto un accordo con i Paesi Bassi per la fornitura di ben 42 caccia F-16. Alcuni Paesi occidentali si trovano, infatti, nella posizione di poter dismettere decine di F-16 per sostituirli con i più moderni F-35. È il caso della Danimarca che si è detta disponibile a trasferire 19 di questi jet a Kiev.