L’importanza dell’analisi dei numeri per le Piccole e Medie Imprese
Dall’istituto di ricerca economica applicata I-AER un focus sull’importanza dell’analisi dei numeri come strumento strategico per lo sviluppo e la competitività sul mercato delle PMI.
Le Piccole e Medie Imprese (PMI) costituiscono la spina dorsale dell’economia italiana, rappresentando il 95% delle imprese del nostro paese e generando il 70% dei posti di lavoro. Per poter competere efficacemente in un mercato sempre più competitivo, è fondamentale che le PMI adottino una strategia basata sui dati.
L’analisi dei numeri è uno strumento chiave per le PMI, poiché consente loro di comprendere in modo dettagliato le performance economiche, patrimoniali e finanziarie dell’azienda, nonché dei settori di appartenenza. L’analisi dei numeri aiuta le PMI a prendere decisioni informate, basate sui dati, che possono migliorare la loro capacità di competere e prosperare sul mercato.
I-AER si occupa proprio di fornire alle PMI informazioni e studi approfonditi del mercato grazie all’analisi di dati finanziari, contabili e di bilancio per comprendere la salute finanziaria dell’azienda. Grazie all’esperienza pluriennale e all’uso di strumenti all’avanguardia,
I-AER offre alle PMI la possibilità di acquisire un vantaggio competitivo che può fare la differenza per il successo dell’azienda.
Ma perché l’analisi dei numeri è così importante per le PMI?
In primo luogo, l’analisi dei numeri consente alle PMI di monitorare e valutare la loro performance, il che è fondamentale per identificare le aree in cui l’azienda sta andando bene e quelle che richiedono miglioramenti. Inoltre, l’analisi dei numeri aiuta le PMI a prendere decisioni informate, ad esempio attraverso l’identificazione delle opportunità di crescita, l’individuazione dei fattori che influenzano i costi, e la comprensione delle tendenze di mercato. Infatti, dalle ricerche costantemente svolte da I-AER emerge chele aziende che utilizzano un controllo di gestione efficace possono ottenere un aumento del 15-20% nella redditività, un miglioramento del 10-15% delle loro performance finanziarie e ridurre i costi operativi del 10-20% rispetto a quelle senza un controllo di gestione strutturato attraverso l’individuazione delle inefficienze interne.
L’analisi dei numeri consente quindi alle PMI di avere una visione a 360 gradi della loro attività, aiutandole a comprendere la relazione tra fattori come i costi, il margine di profitto, la gestione del cash flow e l’investimento in attività di marketing. Ciò significa che le PMI possono agire tempestivamente per affrontare le sfide e capitalizzare sulle opportunità.
Tuttavia, molte imprese spesso non dispongono delle competenze necessarie per eseguire analisi approfondite. In questo senso, I-AER può essere un partner strategico per le PMI italiane. La linea di ricerca attraverso un metodo scientifico offre una soluzione personalizzata alle imprese che desiderano analizzare i loro dati finanziari.
In sintesi, l’analisi dei numeri è un’attività fondamentale per le PMI che vogliono competere efficacemente nel mercato odierno. L’azienda I-AER fornisce un servizio di analisi dei numeri di altissima qualità che può fare veramente la differenza.
Riccardo Alagna – Director of Research – I-AER – Institute of Applied Economic Research
ralagna@i-aer.com