Il Piemonte è la quarta regione per attrattiva di capitali esteri
Secondo i dati riportati da un recente report di Infocamere, la società per l’innovazione digitale delle Camere di Commercio che osserva l’andamento della presenza delle società straniere nel capitale delle aziende manifatturiere italiane, il Piemonte risulta la quarta regione in Italia per attrattiva di capitali esteri, alle spalle solo della Lombardia (prima in classifica), del Veneto e dell’Emilia Romagna. Seguono il Piemonte, invece, Toscana e Lazio.
In particolare, in Piemonte, si osserva una crescita di investimenti stranieri nelle aziende, ma secondo le analisi di Confindustria, potenzialmente, l’attrattiva potrebbe essere in realtà ancora maggiore, soprattutto rispetto al potenziale del territorio, grazie al tessuto produttivo piemontese e più in generale di quello nazionale.
I venture capital stranieri sono interessati in particolare alle Pmi: nel 2022 sono 533 le aziende industriali in Piemonte con presenza straniera, in crescita rispetto agli ultimi cinque anni sullo stesso territorio. Tuttavia, i numeri restano appunto ancora contenuti, nonostante la crescita, rispetto alla potenziale attrattiva, per via della crisi, dell’aumento dei costi e di altri fattori economici che hanno rallentato il sistema produttivo in diversi settori.