Manovra, le misure per famiglie e natalità
Importanti novità per il sostegno a natalità famiglie, con un miliardo stanziato dal Governo Meloni. Ecco le principali misure della manovra 2024
Nessuna novità per quanto riguarda l’asilo gratuito per il secondo figlio. Per ora bisognerà attendere, nonostante il governo Meloni ha già prospettato l’introduzione di un nuovo bonus.
Asili
Il sostegno per i nidi parte dal reddito e va incontro alle famiglie meno abbienti: il sostegno sarà da 1.500 a 3.000 euro l’anno a seconda di quanto risulta dall’Isee. Nessuna novità invece per l’Assegno Unico per i figli, nonostante fosse stato auspicato un rafforzamento.
Contributi azzerati per le madri
Sarà a carico dello Stato il pagamento dei contributi previdenziali le madri lavoratrici con due o più figli. Il contributo avrà validità fino a quando il secondo figlio avrà dieci anni, ma se i figli sono tre se ne beneficerà sino a quando il più piccolo diventerà maggiorenne. Sgravi fiscali invece per le aziende che assumeranno madri lavoratrici.
Congedo: previsto un mese in più
Viene ampliato il congedo parentale retribuito per le mamme e i papà. Verrà infatti pagato un mese in al 60 per cento dello stipendio, da utilizzare finché il figlio ha sei anni.
Fringe benefit
Le famiglie con figli potranno poi godere di buoni per beni e servizi fino a duemila euro.
I fringe benefit che le imprese possono aggiungere allo stipendio potranno infatti essere usati anche per pagare l’affitto o il mutuo della casa.
Rinnovata anche la carta Dedicata a Te per i più bisognosi, comprendente 382 euro per la spesa.
Non ci sarà più però il taglio dell’Iva sui prodotti per la prima infanzia.
Andrea Valsecchi