back to top
lunedì 31 Marzo, 2025
Sign In
spot_img
spot_img

Alessandria è tra le città più care d’Italia

spot_img

I più letti

Alessandria è tra le città più care d’Italia
L’Unione Nazionale Consumatori ha condotto uno studio stilando la classifica delle città con i maggiori rialzi annui su luce e gas a partire da dati Istat e il risultato finale vede Alessandria piazzarsi al secondo posto dei rincari; peggio ha fatto Aosta, ma nei primi posti ci sono altre quattro città piemontesi: Vercelli, Biella, Torino e Novara. Seguono Teramo, Campobasso e chiude Imperia. Tra quelle che invece hanno subito meno rincari ci sono Potenza, Napoli e Reggio Calabria.
L’indagine confronta la variazione dei prezzi di luce e gas tra mercato libero e tutelato e la tendenza sembra indicare che il mercato tutelato abbia contribuito a contenere gli aumenti dei beni energetici, diventando di fatto un importante sostegno per le famiglie, in particolare quelle più fragili dal punto di vista economico, in una situazione complessivamente non facile anche su altri fronti di spesa e lavoro.
Secondo i dati, in media il rialzo è stato del 68 per cento circa, ma in alcune città si è superato anche il 90 per cento. È il caso per esempio di Aosta, dove luce, gas e gasolio sono saliti al 94,6% rispetto a giugno 2021. Secondo le stime in termini economici si parla di circa 1500 euro di spesa in più all’anno. Un aumento che incide sulla spesa delle famiglie e di conseguenza anche sui commercianti.
- Advertisement -spot_img

Altri articoli

- Advertisement -spot_img

Articoli recenti