Che Natale sarà per le famiglie italiane?
Natale si avvicina e come ogni anno partono i preparativi e le previsioni di spesa dei negozianti. Secondo Confcommercio saranno spesi 1.882 euro a famiglia per l’arrivo delle feste. La spesa per i regali sarà complessivamente di 8 miliardi contro i 7,2 del 2022 e i 9,6 del 2019.
Ad aumentare la spesa incide principalmente una fiducia rinnovata dopo anni di Covid e rincari energetici, ma anche l’aumento delle tredicesime che – come riporta il quotidiano Avvenire – «stima in poco più di 50 miliardi l’ammontare del volume delle tredicesime per il 2023 (erano pari a 47,4 miliardi l’anno scorso). Tra chi riceve la tredicesima – prosegue Avvenire – quasi un terzo la metterà da parte per risparmiare, il 29% la utilizzerà per far fronte alle spese per la casa e la famiglia, il 16% la utilizzerà per acquistare i regali di Natale, mentre il 14% la utilizzerà per pagare tasse e bollette», anche arretrate.
La crescita delle tredicesime è legata all’aumento dell’occupazione, agli effetti del taglio del cuneo fiscale e contributivo e alla diminuzione dell’inflazione, soprattutto di beni energetici. «Un altro dato interessante – spiega ancora Avvenire – riguarda la cosiddetta Black week, vale a dire la settimana del Black Friday e del Cyber Monday, nella quale gli italiani hanno speso 4,31 miliardi di euro, il 6,9% in più dello scorso anno, di cui gli acquisti online in volume hanno raggiunto i 2,41 miliardi, (+9,5%)».
Secondo dati di Confcommercio a essere coinvolti negli acquisti online sono stati circa il 40% dei 48 milioni di italiani adulti: pertanto 19,2 milioni di italiani avrebbero acquistato, spendendo a testa tra i 220 e i 230 euro, spesso anche come anticipazione dei regali natalizi. Il trend dei prodotti venduti ha indicato circa un 70% di prodotti enogastronomici, seguiti da giocattoli, libri e abbigliamento.