Zelensky alla Casa Bianca ma per gli americani Biden sta spendendo troppo in aiuti per l’Ucraina
Non è un mistero che la resistenza ucraina all’aggressione russa dipenda in gran parte dal flusso di denaro e aiuti militari occidentali. Tra questi, il contributo americano è cruciale ma in bilico. L’amministrazione Biden sta facendo di tutto per convincere un Congresso riluttante ad approvare un importante pacchetto di oltre 100 miliardi di dollari in aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan ma, al di là del consueto scontro politico tra Repubblicani e Democratici, pare che il sostegno a Kiev si stia indebolendo anche a livello popolare.
Ieri il Financial Times ha pubblicato un sondaggio da cui emerge che circa la metà dei votanti statunitensi (il 48%) pensa che Washington stia spendendo troppo in aiuti all’Ucraina. Solo il 27% ritiene che gli Usa stiano spendendo “la giusta quota” mentre appena l’11% crede che gli Stati Uniti non stiano spendendo abbastanza. L’opposizione agli aiuti a Kiev è più alta tra i repubblicani (il 65% crede che Biden stia spendendo troppo), percentuale che scende al 52% tra gli indipendenti e al 32% tra i democratici.
Anche per questo motivo c’è una forte attenzione per la visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, il quale incontrerà oggi Joe Biden alla Casa Bianca: in agenda dovrebbe esserci anche un discorso ai senatori Usa. Nel frattempo, sul fronte europeo, l’alto rappresentante dell’Ue per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza, Josep Borrell, ha dichiarato che “è il momento di mettere tutte le nostre capacitá a sostegno dell’Ucraina”. Arrivando ieri al Consiglio Affari esteri a Bruxelles, Borrell ha spiegato “la Russia ha aumentato gli attacchi e Kiev ha dovuto sopportare il peggiore attacco con droni dall’inizio della guerra”. Per questo motivo, i Paesi Ue devono superare le divisioni (o meglio, la resistenza ungherese) perché “non è il momento di allentare il nostro sostegno al’Ucraina, piuttosto il contrario: è il momento di aumentare il nostro supporto” ha spiegato il capo della diplomazia europea.