Occupazione in aumento nel settore ICT in Italia
Sono oltre 72 mila le nuove assunzioni previste nei prossimi quattro anni nel settore ICT italiano. Il mercato, infatti, è in continua crescita e per il periodo 2023-2027 sono previsti nuovi inserimenti, in particolare nel settore dell’Informatica e delle telecomunicazioni.
Resta tuttavia rilevante il mismatch tra il fabbisogno occupazionale delle imprese e il reale numero di professionisti e manager IT presenti sul mercato. Secondo le previsioni di Unioncamere – Anpal, Sistema Informativo Excelsior, nel periodo 2023-2027 le aziende italiane svilupperanno un fabbisogno occupazionale complessivo di circa 3.800.000 unità pari a circa 760.000 nuove entrate all’anno.
La continua evoluzione dei diversi ambiti IT – come Data Science, Cyber Security, Blockchain, Intelligenza Artificiale e Machine Learning – determina un costante bisogno, da parte delle aziende, di figure altamente specializzate.
Attualmente, alcuni dei professionisti maggiormente ricercati dalle aziende italiane risultano essere gli ICT Security Manager, i Cyber Security Architect, gli Sviluppatori, i Business Intelligence Analyst e i Network Engineer, ma anche professionisti legati al Cloud e specialisti del mondo SAP ed ERP più in generale.
Secondo le stime del Sistema Informativo Excelsior, nel prossimo trimestre le aziende incontreranno una difficoltà di reperimento pari al 53,5% delle assunzioni programmate, rendendo maggiormente complesso il processo di ricerca e selezione di professionisti appartenenti al segmento Information Technology. Per superare tale criticità, molte aziende si rivolgono a società di recruiting specializzate e in grado di supportarle nel processo di ricerca di professionisti IT qualificati.
Inoltre, per favorire il processo e supportare le aziende che necessitano di far proprie tecnologie e risorse all’avanguardia, Techyon ha redatto la Salary Annual Guide, prima guida alle retribuzioni unicamente focalizzata sull’IT.