Fintech: siglata partnership tra Innexta e Fintastico per la trasformazione digitale delle PMI
Grazie alla collaborazione sarà più semplice per le imprese accedere a soluzioni finanziarie attraverso strumenti digitali per puntare alla crescita e all’innovazione. Obiettivo a breve termine la creazione di un marketplace della finanza per le imprese.
Innexta, la fintech company del Sistema Camerale italiano partecipata da Unioncamere, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e da altre 20 Camere di Commercio, e Fintastico hanno avviato una partnership strategica finalizzata a potenziare il supporto alle piccole e medie Imprese (PMI) nell’accesso a soluzioni finanziarie attraverso strumenti digitali.
Questa sinergia unisce l’approfondita conoscenza di Innexta delle esigenze di nuova finanza specifiche delle PMI che crescono, con l’expertise divulgativa e la competenza di Fintastico che si posiziona tra i principali operatori italiani nel mondo della informazione e divulgazione del settore fintech. Insieme saranno in grado di offrire un quadro più completo e accessibile di servizi finanziari, con l’obiettivo di facilitare la crescita e l’innovazione delle PMI in un contesto economico in continuo cambiamento. Una partnership che rappresenta un passo importante verso un’evoluzione più integrata e inclusiva in ambito fintech, con un impatto diretto e positivo sul tessuto imprenditoriale delle piccole e medie imprese.
Obiettivo di breve termine della collaborazione è la creazione di un marketplace della finanza per le imprese, un One-Stop-Shop dei molteplici canali di offerta di prodotti di finanza ordinaria e complementare – siano essi di debito o di equity – con un pre-screening, attraverso la Suite finanziaria di Innexta, per la valutazione dell’equilibrio economico-finanziario-organizzativo dell’impresa. L’embedded finance è infatti il nuovo paradigma che sta trasformando i servizi finanziari. Si tratta dell’integrazione di servizi finanziari in piattaforme non finanziarie, rendendo l’accesso a soluzioni finanziarie più fluido e accessibile. Questa innovazione offre molteplici opportunità, soprattutto nel contesto del B2B, e sta cambiando radicalmente il modo in cui le imprese gestiscono le loro operazioni finanziarie.
In questo contesto di cambiamento accelerato, l’annuncio della partnership tra Innexta e Fintastico assume un significato ancora più rilevante, posizionandosi all’avanguardia delle innovazioni che definiranno il futuro del settore finanziario: “Nel contesto socio-economico che stanno attraversando le PMI – spiega Giovanni Da Pozzo, presidente di Innexta – è cruciale avviare sinergie che possano supportare le imprese nell’accesso al credito, favorendo l’accesso a fonti di finanza alternativa che abbiano un occhio di riguardo per la sostenibilità e la digitalizzazione, due temi fondamentali per il prossimo futuro”. Proprio in quest’ottica, Innexta ha infatti sviluppato due strumenti di auto-valutazione dedicati alle imprese, ovvero la Suite finanziaria, piattaforma per monitorare lo stato di salute economico-finanziario dell’impresa e ESGpass attraverso il quale le aziende possono valutare il proprio grado di sostenibilità.
La sinergia tra le due organizzazioni rappresenta quindi un passo strategico per raggiungere le imprese e supportarle nella cosiddetta doppia transizione: “La partnership con Innexta – aggiunge Fabio Brambilla, presidente di Fintastico – è una preziosa opportunità per Fintastico di realizzare più efficacemente la sua missione nei confronti delle PMI, uno dei segmenti a maggiore potenziale per il settore fintech”.