Saldi a Torino: la spesa stimata è di 300 milioni di euro
La scorsa settimana sono iniziati i saldi a Torino e nel resto del Piemonte, con tante famiglie che hanno visto ridursi la propria capacità di spesa, ma con previsioni confermate su una spesa complessiva prevista di circa 300 milioni di euro totali.
Per cercare di favorire i commercianti, per il futuro, l’Ascom sta cercando soluzioni che possano mettere regole uguali per tutti e far sì che eventi come il Black Friday o la concorrenza da parte delle piattaforme di e-commerce e delle grandi catene, non infici sul lavoro del commercio tradizionale, che spesso si trova a combattere una battaglia ad armi impari.
A dedicarsi allo shopping in saldo, secondo le stime, saranno 15,8 milioni di famiglie italiane; il periodo di saldi durerà fino al 1° marzo e secondo l’Ufficio Studi Confcommercio ogni persona spenderà circa 137 euro e ogni famiglia 306 euro, per un giro d’affari di 4,8 miliardi di euro.
Per il 2024 l’obiettivo resta quello di proseguire nel rafforzamento ad un ritorno al commercio locale e ai negozi di quartiere, sfruttando (anche) il valore aggiunto del commercio al dettaglio, servizio che solo i negozi di prossimità possono offrire.