Fieramente in Piemonte, al via il progetto di Regione e Visit Piemonte
Un progetto per la promozione delle fiere e sagre enogastronomiche locali. Un impatto su tutto il territorio, con 54 Comuni piemontesi che attualmente hanno aderito a “Fieramente in Piemonte: piccole sagre, grandi prodotti”, progetto di promozione che la Regione Piemonte, Assessorato all’Agricoltura e Cibo ha sviluppato in collaborazione con Visit Piemonte, con l’obiettivo di mettere a sistema le fiere e sagre locali, evidenziare la loro proposta enogastronomica e promuoverla a livello regionale e nazionale.
Per il 2024 è stato pubblicato un primo calendario di 58 fiere e sagre sul territorio regionale, composto a partire dagli appuntamenti di carattere enogastronomico contenuti nel calendario “Manifestazioni Fieristiche e Sagre”, pubblicato annualmente dalla Regione. Per ogni fiera e sagra è presente una scheda informativa dedicata, contenente le principali informazioni sull’evento, mentre uno specifico logo e grafica renderà riconoscibile al pubblico gli eventi “Fieramente in Piemonte” e il relativo calendario su manifesti, inserzioni pubblicitarie, prodotti editoriali e social network nel corso di tutto il 2024.
Questi appuntamenti non rappresentano solo la storia e la cultura dei piccoli borghi e delle cittadine, ma rivestono un ruolo determinante nello sviluppo economico e sociale delle comunità, nonché fonte di attrazione per i visitatori e i turisti in cerca di autenticità e di prodotti stagionali.