Netflix chiude un 2023 stellare, con utili che vanno al +20%
Netflix ha chiuso un 2023 di crescita con un utile di 5,4 miliardi di dollari e un + 20% rispetto al risultato dell’anno precedente. La multinazionale ha aggiunto più di 13 milioni di abbonati tra ottobre e dicembre, chiudendo l’anno con 260,28 milioni di abbonati e mostrando come conseguenza come sta mutando la fruizione del pubblico nei confronti di film e serie tv.
I ricavi di Netflix in Italia nel 2022 sono stati pari a 617 milioni di euro, in forte crescita rispetto ai 59 milioni del 2021. Quella del trimestre di dicembre è invece la più grande crescita nel periodo da parte del colosso dello streaming, superando ampiamente gli 8,97 milioni previsti. Con questi risultati, inoltre, il titolo di Netflix cresce anche a Wall Street.
Le previsioni di crescita per il 2024 – come dichiarato – sono a due cifre, poiché Netflix continua a investire anche nella sua attività pubblicitaria, considerato che continua a dare i suoi frutti in termini di crescita degli abbonamenti. Tra i segreti del successo della piattaforma: il più basso tasso di abbandono mensile tra i servizi di streaming.
È bene ricordare infine che – come scrive Engage – con la scelta di aprire a inizio 2022 la filiale italiana, il colosso statunitense dello streaming ha deciso di fare emergere i ricavi effettivamente realizzati in Italia; dal 2022 dunque Netflix Italia fattura tutti i ricavi provenienti da utenti italiani, versando l’IVA e le imposte sui redditi dei dipendenti.