UniCredit ha recentemente presentato la terza edizione del suo piano “UniCredit per l’Italia”, intitolato questa volta “UniCredit per l’Italia – imprese”. Il piano, del valore complessivo di 10 miliardi di euro, è interamente dedicato ai settori produttivi e dei servizi, con un focus particolare sulle PMI e micro-imprese.
Dopo aver già destinato 8 miliardi di euro nel 2022 per far fronte agli aumenti dei prezzi dell’energia e delle materie prime e altri 10 miliardi di euro nel 2023 per sostenere i consumi e promuovere lo sviluppo di specifici settori, UniCredit ha ora messo in campo un pacchetto di soluzioni finanziarie, assicurative e consulenziali volte a sostenere la crescita delle piccole e micro imprese italiane, nonché a favorire la loro transizione verso una maggiore competitività.
Secondo il CEO del colosso bancario, Andrea Orcel, le imprese del nostro Paese hanno dimostrato una notevole resilienza nonostante un contesto caratterizzato da tassi di interesse elevati, inflazione e tensioni geopolitiche non indifferenti. In questo quadro UniCredit si impegna a sostenere le aziende nel loro percorso di crescita e innovazione, con una particolare attenzione per quelle che hanno una missione sociale tra i propri valori fondanti. Orcel ha sottolineato che in un momento come quello attuale il ruolo di UniCredit è fondamentale per consentire alle organizzazioni di progredire, soprattutto in tempi economicamente difficili, e ha assicurato che la banca farà tutto il possibile per raggiungere questo obiettivo per tutti gli stakeholder coinvolti.
A sua volta anche Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia, ha sottolineato l’impegno concreto della banca nel supportare le eccellenze del Made in Italy attraverso un insieme di soluzioni volte a promuovere lo sviluppo e facilitare la transizione verso una maggiore sostenibilità ambientale e sociale. Taricani ha evidenziato l’importanza di fornire nuove risorse per gli investimenti e ha sottolineato l’intenzione di UniCredit di migliorare la qualità del supporto offerto grazie a un rinnovato modello di servizio, dove l’obiettivo è rafforzare le basi per una crescita inclusiva e sostenibile in tutto il Paese, a beneficio di tutti i territori.
In questo senso il piano “UniCredit per l’Italia – imprese” rappresenta un ulteriore impegno della banca a sostegno delle imprese italiane, in particolare di quelle di dimensioni medie o ridotte. Attraverso l’offerta di soluzioni finanziarie, assicurative e consulenziali, la banca mira a favorire la crescita e la competitività di tali imprese, fornendo loro il supporto necessario per affrontare le sfide economiche attuali. L’allocazione del 40% delle risorse messe a disposizione riguarda poi il Mezzogiorno, testimoniando l’impegno di UniCredit nel contribuire a ridurre le disparità regionali e promuovere lo sviluppo economico nelle regioni dove la crescita è storicamente sempre stata più difficile.
Pietro Broccanello