Disoccupazione OCSE al 4,8% a dicembre, Italia in positivo
L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico riporta che il tasso di disoccupazione nella zona OCSE è rimasto stabile nel mese di dicembre scorso, con l’Italia che registra un calo al 7,2%.
Secondo quanto riportato dagli ultimi dati pubblicati, il tasso di disoccupazione nella zona dell’OCSE ha mantenuto la sua stabilità registrando un valore del 4,8% nel mese di dicembre 2023. Una conferma rassicurante rispetto al fatto che il tasso di disoccupazione sia rimasto al di sotto della soglia simbolica del 5% per l’intero anno scorso, indicando una situazione di ripresa generalizzata nel mercato del lavoro.
L’Italia ha evidenziato una performance positiva, con il tasso di disoccupazione che è sceso al 7,2% a dicembre rispetto al 7,4% registrato nel mese di novembre e al 7,6% di ottobre. Un calo costante, quindi, che rappresenta un segnale incoraggiante per la nostra economia, dimostrando una ripresa graduale soprattutto nel settore occupazionale.
L’OCSE ha riferito inoltre che nel corso del 2023 il numero di disoccupati ha continuato a diminuire per il terzo anno consecutivo, raggiungendo la cifra di 33,2 milioni di persone, che rappresenta il livello più basso da quando sono state avviate le serie storiche nel 2001. L’Unione europea e la zona euro hanno infatti registrato tassi di disoccupazione “storicamente bassi”, rispettivamente al 5,9% e al 6,4%.
La stabilità del tasso di occupazione riportato dall’OCSE e il calo della disoccupazione registrato in Italia segnalano una situazione positiva per contesto lavorativo ed economico di tutta l’eurozona, ma rimane fondamentale sostenere questa ripresa con misure ed incentivi che favoriscano ulteriormente l’occupazione.
Pietro Broccanello