Via libera del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo milanese a un accordo quadro con il Centro studi e ricerche indipendente di riferimento per la Grande Milano. A firmare il protocollo la rettrice, Giovanna Iannantuoni, e il presidente di Osservatorio, Camillo de Milato. Nell’occasione ha debuttato l’associazione “Amici dell’Osservatorio” presieduta da Carla De Albertis, responsabile Cultura e Sociale di OMM.
Ricerca sociale, studi su dinamiche economiche, politiche, sociali e ambientali, costituzione di gruppi di lavoro tematici e reti territoriali e attività di divulgazione. Sono questi gli obiettivi del protocollo di intesa siglato tra l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Osservatorio metropolitano di Milano, centro studi e ricerche indipendente senza scopo di lucro attivo nel settore della ricerca in campo sociale, politico, economico e ambientale sul territorio della Grande Milano.
La cerimonia della firma del protocollo lo scorso venerdì 1° marzo, nella prestigiosa cornice della Società Umanitaria, alla presenza del presidente di Osservatorio metropolitano di Milano, Camillo de Milato, insieme alla rettrice Giovanna Iannantuoni, al direttore Bruno Dapei e alla responsabile Cultura e Sociale di OMM, Carla De Albertis che, con l’occasione, ha presentato la neonata associazione “Amici dell’Osservatorio” da lei presieduta.
Il protocollo di intesa avrà una durata di cinque anni e vedrà diversi ambiti di collaborazione, tra i quali attività scientifiche, supporto alla didattica e all’inserimento lavorativo degli studenti, partecipazione a Bandi internazionali e attività di divulgazione scientifica. Referenti per il protocollo saranno Lucia Visconti Parisio, ordinario del Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/03, afferente al Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie d’impresa (DEMS) e il direttore di Osservatorio, Bruno Dapei.
“La firma di questo protocollo segue una serie di attività portate avanti con successo da Osservatorio con il prestigioso Ateneo Milano-Bicocca e apre un’intensa stagione di collaborazione – commenta il presidente Camillo de Milato –. Come Osservatorio siamo partner di enti pubblici e privati sempre con l’obiettivo di approfondire le dinamiche sociali, economiche e politiche per supportare la governance del territorio e contribuire alla formazione di un’opinione pubblica consapevole”.
L’accordo di inserisce in un contesto di rapido cambiamento per il mondo universitario dove il rapporto con il territorio gioca un ruolo fondamentale nella costruzione di nuove traiettorie per la didattica e la ricerca attraverso l’interazione con il tessuto produttivo e con la società civile: “Questa collaborazione – aggiunge la rettrice dell’Università di Milano-Bicocca Giovanna Iannantuoni – ci consentirà di avviare e approfondire studi e progetti di ricerca scientifica, divulgazione e formazione sulle dinamiche economiche, politiche, sociali e ambientali dell’area metropolitana milanese, che possano essere di stimolo e di supporto per enti locali, istituzioni, soggetti pubblici e privati che agiscono al suo interno”.