In arrivo la normativa italiana sull’IA
La premier Giorgia Meloni ha annunciato che il governo italiano sta preparando una nuova normativa che mira a regolamentare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel Paese. L’obiettivo principale della nuova proposta di legge è stabilire principi chiari per l’impiego responsabile e sicuro delle tecnologie basate sull’IA, complementari alle regole europee che sono attualmente in fase di approvazione. Inoltre si sta lavorando per individuare l’organismo più idoneo a svolgere il ruolo di autorità competente per sovrintendere e regolamentare l’uso delle nuove tecnologie.
Durante il convegno “L’intelligenza artificiale per l’Italia”, Giorgia Meloni ha sottolineato l’importanza di sviluppare una via italiana per regolamentare l’utilizzo sempre più diffuso dell‘intelligenza artificiale. La premier ha affermato che l’Italia deve costruire una strada unica e comune per normare l’uso delle nuove tecnologie, basata sul sostegno alla ricerca, alla sperimentazione e all’innovazione, e ha riconosciuto l’esistenza di realtà produttive italiane nel settore dell’IA che devono essere valorizzate e supportate per stimolare la crescita economica del Paese.
La Meloni ha ribadito che raggiungere questo obiettivo ambizioso richiederà il contributo di tutto il sistema politico ed economico, dove sarà necessario coinvolgere attivamente sia il settore pubblico che quello privato, collaborando per promuovere l’IA come motore di sviluppo e innovazione. Ha poi evidenziato l’importanza di creare un ambiente favorevole all’IA, in cui le imprese, le università e i centri di ricerca possano collaborare per promuovere la formazione, lo scambio di conoscenze e la creazione di sinergie.
Nel suo intervento Giorgia Meloni ha poi espresso gratitudine verso Cassa Depositi e Prestiti per l’impegno nell’investimento nell’intelligenza artificiale, grazie a cui sarà possibile destinare un miliardo di euro per sostenere lo sviluppo dell’IA in Italia. Questo investimento sarà realizzato tramite la creazione di un nuovo fondo di investimento specializzato nell’IA, nonché attraverso l’utilizzo di fondi di investimento già attivi che coinvolgono le tecnologie più recenti.
Giorgia Meloni ha concluso sottolineando che l’obiettivo di creare una via italiana all’IA richiede una visione a lungo termine e un impegno costante da parte di tutti gli attori coinvolti. Il governo continuerà a lavorare insieme agli esperti del settore, alle istituzioni accademiche e alle imprese per garantire che l’Italia possa sfruttare appieno il potenziale dell’IA, promuovendo allo stesso tempo principi etici, trasparenza e responsabilità nella sua applicazione.
Pietro Broccanello