Salute e ambiente: un binomio inscindibile
All’Ambrosianeum di Milano il convegno organizzato dal Laboratorio Società e Salute di MI’mpegno, in collaborazione con L’Umana Dimora e l’Istituto di Antropologia per la cultura della Famiglia e della Persona.
“Salute e Ambiente: un binomio inscindibile” è il titolo dell’incontro organizzato dal Laboratorio Società e Salute di MI’mpegno, in collaborazione con L’Umana Dimora e l’Istituto di Antropologia per la cultura della Famiglia e della Persona, con l’obiettivo di avviare un dialogo costruttivo tra professionisti del settore, istituzioni ed associazioni.
Un evento significativo, che ha segnato non solo un momento di incontro, ma anche un’opportunità di crescita collettiva e individuale nell’incessante cammino verso un futuro più sostenibile e consapevole. È, infatti, innegabile che il benessere delle persone sia indissolubilmente legato alla salute del pianeta su cui viviamo. Le evidenze scientifiche sono chiare e inequivocabili; ignorarle o rimandare azioni efficaci sarebbe non solo irresponsabile ma gravemente dannoso.
Eppure, nel mezzo delle difficoltà, risiede sempre un’opportunità: quella di rivedere le priorità del creato e delle sue creature, di innovare, di adottare comportamenti più sostenibili e, soprattutto, di agire insieme per il bene comune: “La nostra missione è chiara – spiega Carmelo Ferraro, Presidente del Comitato MI’mpegno -: illustrare lo stato dell’arte e presentare proposte concrete per affrontare le sfide che la stretta connessione tra la salute dell’uomo e l’ambiente ci pone davanti”.
Sul palco dell’Ambrosianeum di Milano, dove si è svolto l’incontro, diversi attori e pensatori, a partire da Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima e dal video inviato da Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e Sistemi verdi di Regione Lombardia che, insieme a Fabrizio Piccarolo, Direttore Fondazione Lombardia per l’Ambiente hanno avuto modo di ascoltare le proposte emerse e dibattere sul futuro del territorio. E poi le relatrici Simona Beretta, Rosanna Favulli, Paola Vizziello, Paola Pirotta e Paola Brambilla, tutte donne che hanno dedicato la loro vita professionale e personale alla causa della sostenibilità, della salute, del welfare e della protezione dell’ambiente. Ciascuna di loro, a partire dalla propria esperienza, ha portato il proprio contributo alla comprensione e alla capacità di incidere positivamente sulla realtà che ci circonda.
“In dialogo sull’oggi per trasformarsi in azione domani – ha sottolineato Angelo Pezzi, Coordinatore del Laboratorio Società e Salute -. Ogni idea, ogni proposta emersa ha trovato terreno fertile nella volontà di fare la differenza responsabilizzando non solo noi ma le comunità, le famiglie, i giovani, le nostre vite”. Gli ha fatto eco Leonardo Salvemini, Presidente IACUPEF: “Il legame tra salute e ambiente è oggi più che mai incontestato e richiede un impegno concreto ad ogni livello”.
Nel corso dell’incontro è stata inoltre lanciata, dalle Associazioni organizzatrici, l’apertura di un tavolo permanente di monitoraggio degli interventi legislativi e dei provvedimentali diretti a realizzare un efficace binomio tra la tutela dell’ambiente e la salute dell’uomo. “Sono profondamente convinto – ha concluso Carmelo Ferraro -, che, insieme, possiamo superare le sfide che ci attendono e costruire un futuro in cui salute umana e ambientale siano due facce della stessa medaglia, indissolubilmente unite nel segno del progresso e della responsabilità”.