Venerdì 3 Maggio 2024 presso la Caserma dei VVF di via Messina, 35 a Milano si svolgerà il primo ciclo di incontri previsto per sensibilizzare e trattare con esperti del settore le tecniche di supporto socio-sanitario rivolte alle persone con disabilità e vulnerabilità in situazioni di calamità. Un tema che viene affrontato da varie Associazioni che si sono ritrovate sinergicamente a lavorare insieme, creando un primo seminario specifico su approcci di intervento tecnico professionale volte al sostegno sociale delle persone con disabilità.
Diversi gli attori sociali coinvolti, a partire dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Milano e di San Donato Milanese, “Portami per Mano Onlus”, il Comitato MI’mpegno, Milano Vapore, il giornale Rumore Sociale, Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di Milano e la Fondazione IRCCS CA’ GRANDA del Policlinico di Milano. Il dott. Stefano Zanut, Architetto e Dirigente dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Pordenone, insieme alla Dott.ssa Tatiana Amato, Pedagogista della Marginalità e disabilità e Assistente Sociale, hanno sviluppato il progetto e creato una rete per la divulgazione del seminario a livello nazionale con varie Associazioni ed Enti del Territorio sensibili alla tematica e che vogliono rinforzare tutte le misure di supporto alle persone con varie vulnerabilità e disabilità.
Il seminario di venerdì si aprirà alle ore 08:30 con i saluti istituzionali del Comandante Dott. Nicola Michele, del Garante dei diritti della Disabilità Dott. Bettiga Riccardo e, a seguire, interverranno l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Milano Bertolè e il Presidente Commissione pari diritti e opportunità di Milano Città Metropolitana, Diana De Marchi. I Presidenti dei Comitati di Croce Rossa Maximilian Busnelli, Massimo Boncristiano, Luciano Camerlengo, Giuliano Creati, Antonio Zecca, e i delegati di Croce Rossa in ambito Emergenza e Sociale insieme ai volontari Assistenti Sociali del Progetto Seas presenteranno il supporto sociale pensato e modulato nei confronti delle persone con disabilità e vulnerabilità. I Presidenti delle Associazioni, tra questi Viviana Polimeni e Carmelo Ferraro, porteranno le loro storie di vita vissuta sul territorio. Tra gli esperti spicca anche il nome della Dott.ssa Antonella Costantino, Direttore UONPIA, medico Neuropsichiatra Infantile che tratterà il tema in ambito clinico dando degli importanti spunti comunicativi e relazionali nei confronti di persone vulnerabili. Nello specifico, il seminario affronterà quattro tematiche: lo scenario di soccorso e le persone con specifiche necessità: dati, casi studio e aspetti di relazione con il soccorritore; le persone con disabilità motorie: tipologie, ausili e modalità operative; le persone con disabilità sensoriale (sordità, cecità e sordo cecità): aspetti di relazione, comunicazione e accompagnamento; disabilità cognitive: autismo, sindrome di Down e demenza.
Non ultimo le famiglie delle persone con disabilità che potranno intervenire ed essere un valore aggiunto al momento formativo al quale seguirà una giornata dedicata alla esercitazione delle tecniche apprese, con la costruzione di scenari volti al supporto delle persone fragili. “Molte le figure che integrano e co-costruiscono questo seminario e da cui usciranno riflessioni e spunti importanti al sostegno della Comunità senza lasciare indietro nessuno, soprattutto i più fragili – spiegano gli organizzatori -. Proposte e idee che diventeranno, ci si augura, buone prassi”. Posti limitati, necessaria la prenotazione a info@mimpegno.com.