Il racconto, il confronto, le proposte. Verso percorsi di legalità e solidarietà. L’incontro è organizzato da Piattaforma Milano.
Sicurezza al centro nel dibattito organizzato da Piattaforma Milano che si svolgerà quest’oggi, martedì 7 maggio, alle ore 18:30, presso lo Spazio Chiossetto Centro Congressi di Via Chiossetto 20 a Milano. L’associazione d’iniziativa politica e culturale, nonché laboratorio politico, ritorna così su un tema ampiamente dibattuto negli ultimi tempi nel capoluogo lombardo con proposte, idee e segnalazioni utili ai cittadini ed al territorio.
“Ne avevamo già parlato ampiamente, cercando di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei cittadini riguardo la loro percezione di insicurezza – spiegano gli organizzatori -. Servono soluzioni che coinvolgano direttamente la comunità, rendendola protagonista della propria sicurezza”. È opinione diffusa che la situazione della sicurezza a Milano stia navigando in una spirale negativa.
I social narrano e testimoniano di una situazione che non migliora, tra scene di borseggi ormai diventati un caso nazionale ed i quartieri dove le risse e le prevaricazioni sembrano senza fine, arrivando anche agli omicidi come accaduto all’Ortomercato di Milano nei giorni scorsi. Le statistiche parlano di una città dove il richiamo della ricchezza diffusa costituisce anche un richiamo per chi vuole delinquere o comunque minacciare la tranquilla vita dei cittadini. Anche la presenza sul territorio delle forze dell’ordine, che non è stata mai radicata nei quartieri perché non hanno abbastanza mezzi per intervenire, sembra al collasso.
“Come Piattaforma Milano vogliamo continuare il dibattito in modo da dare il nostro contributo per costruire un’azione di vigilanza e di salvaguardia della sicurezza in città con delle azioni mirate ed una presenza quartiere per quartiere e nelle zone sensibili – aggiunge Carmelo Ferraro, presidente di Piattaforma MIlano -. Questo i cittadini, al di là della loro idea politica, chiedono da sempre, ed anche noi lo chiediamo con loro perché Milano sia di nuovo simbolo della legalità e del ben-essere”.
Per questo si affronterà il tema sicurezza nel corso dell’incontro pubblico di questa sera che vedrà la partecipazione di Fernando Barone, presidente associazione ProTetto; Emilio Boccalini, segretario generale Sindacato Artigiani Taxisti di Milano e Provincia; Laura Caradonna, presidente Consulta femminile di Milano; Ketty Carraffa, docente Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e autrice dell’opuscolo “Sicurezza al femminile”; Mario Furlan, presidente City Angels; Fabio Moroni, consigliere incaricato per la sicurezza di Confcommercio Milano Lodi Monza Brianza; Generale Antonio Pennino; Lucia Rizzi, presidente ANAPIC Associazione Nazionale Amministratori di Condominio; Giovanni Santarelli, fondatore di MilanoBellaDaDio e Giacinto Siciliano, direttore della Casa circondariale di San Vittore.
“Crediamo fermamente nel potere delle nostre comunità e nel ruolo vitale che le attività commerciali svolgono come sentinelle naturali delle nostre strade – continua Carmelo Ferraro – È tempo di riconoscere il loro contributo e lavorare insieme per una Milano più sicura, inclusiva e prospera. Piattaforma Milano s’impegna a lavorare a stretto contatto con cittadini, istituzioni e attività commerciali per implementare queste proposte, dimostrando che, con un impegno collettivo, è possibile affrontare efficacemente le sfide urbane e migliorare la qualità della vita in città”.
Riferimenti e maggiori informazioni: piattaformamilano23@gmail.com.