Prende il via oggi il G7 dei capi di Stato in Puglia. Giorgia Meloni accoglie a Borgo Egnazia, un’ora a sud di Bari, il presidente americano Joe Biden, quello francese, Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, il primo ministro britannico, Rishi Sunak, l’omologo giapponese, Fumio Kishida, e quello canadese, Justin Trudeau. È la settima volta che l’Italia ospita il vertice del G7 (l’ultima volta fu a Taormina), e gli argomenti di alto livello sul tavolo delle discussioni sono parecchi.
Anzitutto, la geopolitica. I leader affronteranno il tema della guerra in Ucraina anche con il presidente Volodymyr Zelensky, invitato a partecipare al summit. Ma oltre all’invasione russa e alle possibilità di far accettare un cessate il fuoco a Gaza, Palazzo Chigi ha deciso di focalizzarsi su un tema caro alla premier: Mediterraneo e Africa. Il programma, infatti, prevede sei sessioni di lavoro e la prima è dedicata proprio al continente africano; la seconda al Medio Oriente, la terza all’Ucraina, la quarta al tema delle migrazioni, la quinta all’Indo-Pacifico e alla sicurezza Economica, la sesta all’intelligenza artificiale con un ospite d’eccezione: Papa Francesco. Quest’ultima è una sessione ‘outreach’ a cui sono invitate alcune organizzazioni internazionali e si discuterà anche di energia, Africa e Mediterraneo.
Al summit pugliese sono stati invitati parecchi altri leader tra cui la presidente uscente (e in cerca di riconferma) della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, oltre premier indiano, Narendra Modi, fresco di riconferma per uno storico terzo mandato presidenziale, e il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Dal Sudamerica arriverà il presidente dell’Argentina, Javier Milei, assiema al collega brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva. Dovrebbe partecipare anche il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, così come il presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohamed bin Zayed bin Sultan Al Nahyan. Tutto pronto, quindi: stasera il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accoglierà i leader del G7 al celebre castello svevo di Brindisi per una cena ufficiale. Alla fine del summit, che dura fino a sabato 13 giugno, le delegazioni cercheranno un’intesa sulle dichiarazioni finali. La conferenza stampa conclusiva di Giorgia Meloni è attesa per sabato alle ore 14.00.