Free Porn
xbporn

https://www.bangspankxxx.com
lunedì, Settembre 16, 2024
More
    Home Prima pagina Energie rinnovabili, boom con meteo favorevole a maggio

    Energie rinnovabili, boom con meteo favorevole a maggio

    A maggio, la domanda di energia elettrica è stato coperta per il 52,5% da fonti rinnovabili: si tratta del valore mensile più alto di sempre.

    Lo scorso anno, nello stesso periodo, le rinnovabili avevano coperto il 42,3% della domanda.

    Le ragioni che hanno permesso questo risultato sono sostanzialmente due: il meteo favorevole e gli investimenti effettuati grazie ai bonus fiscali.

    Rispetto allo scorso anno, è aumentato l’idroelettrico (+34,7%) grazie alle piogge e alle nevi abbondanti su Alpi e Appennini; il fotovoltaico (36,3%) grazie al Superbonus e al tempo estremamente soleggiato al Sud e l’eolico (+10,5%).

    Secondo Terna, società pubblica che gestisce la rete elettrica, nei primi 5 mesi del 2024 sono stati installati 3 Gigawatt di potenza rinnovabile e l’obiettivo del governo è quello di arrivare a 8 Gigawatt entro la fine dell’anno. Il Superbonus ha reso possibile una numerosa installazione di pannelli su villette e condomini, contribuendo a un aumento della capacità di esercizio (+669 GWh) e a un maggior irraggiamento (+393 GWh).

    Grazie all’incremento delle rinnovabili è calata la produzione termoelettrica da gas e carbone del 14,6%, con il carbone che ha coperto a maggio solo l’1% della domanda. L’obiettivo del piano nazionale dell’energia è quello di azzerare la produzione di energia elettrica dal carbone nel 2025 (2027 per la Sardegna).

    In generale in Italia le rinnovabili continuano a crescere, infatti nei primi cinque mesi del 2024 la capacità delle rinnovabili è aumentata di 3,015 Gigawatt, ossia il 42% in più rispetto allo scorso anno.

    Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, è positivo circa la possibilità di superare gli 8 Gigawatt di nuove rinnovabili installate e i 10 Gigawatt di autorizzate entro la fine dell’anno.

    Most Popular

    Fed, taglio dell’interesse dopo quattro anni. Le previsioni

    Dopo il taglio dei tassi operato dalla Bce la scorsa settimana, il 18 settembre toccherà alla Federal Reserve degli Stati Uniti decidere come agire...

    “Sanità in Lombardia: affrontiamo insieme le sfide, guardando al futuro”

    Mercoledì 18 settembre presso il CAM Garibaldi di Milano, alle ore 18:30, un convegno/confronto fra istituzioni, associazioni e operatori. La sanità in Lombardia è un...

    Donald Trump, il secondo tentativo (sventato) di assassinio e le reazioni di Orbàn e Netanyahu

    Questa volta la canna del fucile è stata avvistata per tempo. Domenica sera, ore italiane, Donald Trump stava giocando a golf nel suo club...

    Calo della produzione industriale a luglio 2024: risultati e tendenze settoriali

    A luglio 2024, l'indice destagionalizzato della produzione industriale mostra una contrazione dello 0,9% rispetto al mese precedente, giugno. Analizzando il periodo maggio-luglio, si evidenzia...

    Recent Comments