“Non dovrei essere qui, dovrei essere morto”: con queste parole Donald Trump ha spiegato al New York Post ciò che è successo nel weekend, quando è stato colpito all’orecchio da un colpo di arma da fuoco sparato dal 20enne Thomas Matthew Crooks, durante un comizio elettorale in Pennsylvania. Neanche un centimetro più in là, e il proiettile avrebbe colpito la tempia. L’ex presidente invece è stato portato via dalla sicurezza con la faccia sanguinante e il pugno alzato, un’immagine che alcuni osservatori ritengono possa determinare le elezioni. E qui veniamo al punto: tutto ciò è successo a ridosso della Convention Nazionale Repubblicana, che è cominciata oggi a Milwaukee. Un evento di quattro giorni con il quale verrà formalizzato e ufficializzato che Donald Trump è il candidato del GOP alle presidenziali di novembre. Un appuntamento solitamente senza sorprese, ma questa volta potrebbe essere diverso.
Il tentativo di assassinio contro Donald Trump ha cambiato davvero i toni della battaglia elettorale? Joe Biden ha chiamato l’avversario e ha tenuto un discorso in cui ha escluso che la violenza politica possa essere “normalizzata”, invitando tutti a fare “un passo indietro” dal momento che “non siamo nemici, siamo tutti americani”. Sul fronte dei toni della campagna, però, la vera svolta potrebbe arrivare dal lato repubblicano, anche se il condizionale è d’obbligo. In un’intervista al Washington Examiner, Trump ha annunciato di aver cambiato completamente il suo discorso alla convention del GOP: “Giovedì avrei tenuto un discorso sconvolgente, uno dei più incredibili”, ha dichiarato l’ex presidente. L’obiettivo era attaccare le politiche di Joe Biden ma il fallito tentato ha cambiato tutto.
“Onestamente, ora sarà un discorso completamente diverso” ha spiegato Trump, aggiungendo che le parole che pronuncerà giovedì potrebbero essere “un’opportunità per unire il Paese”. Il tycoon di New York è pronto a lasciar da parte ogni tentativo di alimentare il fuoco delle divisioni che stanno lacerando la società statunitense? Per scoprirlo, bisogna attendere tre giorni, nel frattempo però il sito web di Trump deciso di sfruttare il momentum, pubblicando la foto del suo volto insanguinato per convincere i suoi sostenitori a continuare a fare donazioni per la campagna elettorale.