La proposta regionale lombarda offre 92 corsi in più che in totale coinvolgeranno 1.500 studenti e potranno contare sullo stanziamento di 10,4 mln di euro per la formazione tecnica e professionale.
È boom di iscrizioni per i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS). Lo conferma l’attivazione di 92 nuovi corsi per l’anno formativo 2024-25, approvati dal Bollettino Ufficiale regionale, che si aggiungono a quelli già in essere arrivando a coinvolgere complessivamente circa 1.500 studenti con una base minima per corso di 15 allievi. Questi percorsi, altamente professionalizzanti, potranno contare sullo stanziamento di ulteriori 10,4 milioni di euro disposto da Regione Lombardia per l’istruzione tecnica e professionale.
I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) rappresentano una risposta concreta ed immediata al problema del mismatch tra domanda e offerta di lavoro. In un contesto economico in cui molte aziende faticano a trovare profili lavorativi altamente specializzati, questi iter formativi rappresentano una soluzione efficace e tempestiva. Sono infatti corsi progettati per colmare le lacune di competenze specifiche che i programmi di studi tradizionali non riescono a soddisfare pienamente.
“In Regione Lombardia esistono percorsi che rispondono alle passioni e alle inclinazioni di ciascun ragazzo – spiega l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi -. Con questo stanziamento, vogliamo garantire che ogni studente possa trovare la propria strada e sentirsi realizzato. Il finanziamento non solo copre i costi dei corsi, ma rappresenta un investimento significativo per il futuro dei giovani e per il rafforzamento del sistema educativo regionale”.
Grazie alla stretta collaborazione con le imprese e le realtà produttive del territorio, questi percorsi sono in grado di offrire una formazione mirata e applicabile direttamente nel mondo del lavoro. Sempre più aziende, infatti, si affidano ai percorsi IFTS riconoscendone il valore formativo. Questo non solo aumenta l’occupabilità dei giovani, ma fornisce anche alle aziende i profili professionali di cui hanno bisogno per innovare e crescere.
In particolare, i percorsi IFTS si concentrano su settori chiave e tecnologie emergenti, garantendo che gli studenti acquisiscano competenze all’avanguardia e siano pronti ad affrontare le sfide del mercato globale. Anche per questa ragione sono in costante aumento le iscrizioni, segno che i giovani e le loro famiglie vedono in questi percorsi una risposta concreta alle esigenze del mercato del lavoro ed un’opportunità unica per acquisire competenze tecniche avanzate che possano facilitarne l’ingresso.