Un’esperienza immersiva nella città di Mantova e un contest dedicato ai designer emergenti. Sono i due nuovi progetti legati ai settori della moda e del design cofinanziati dal bando DEMO di Regione Lombardia, una piattaforma a sostegno dell’ecosistema creativo lombardo che punta a stimolare l’incontro e la sinergia tra innovazione e tradizione. Questi eventi offriranno a designer emergenti e scuole di moda e design l’opportunità di partecipare a talk, dibattiti, performance all’aperto e competizioni.
Mantova protagonista nel progetto “Fashion Culture-Mantova”, una due giorni tra arte, danza, storia, gastronomia, moda e design, alla scoperta dei principali luoghi storici della città. Clou dell’iniziativa l’installazione artistica di moda e design, in collaborazione con Pierre Louise Masha, con il coinvolgimento di 20 ballerini della Scuola Danza Genovesi, vestiti con capi creati da designer emergenti. All’interno del progetto anche la creazione di una “Mappa Artistica e Gastronomica” di Mantova per mettere in luce le eccellenze culinarie e artistiche della città, promossa grazie al coinvolgimento di influencer.
Al via in concomitanza con la Milano Fashion Week, il progetto “Rehub Fashion Challenge / Contest & Pop-up Events”, presentato da Argo Società Cooperativa. L’iniziativa si concentrerà, nella prima fase in programma dal 17 settembre al 31 ottobre, su appuntamenti dedicati ai designer emergenti di livello internazionale, che potranno confrontarsi con le prestigiose scuole milanesi di moda e design come NAD, NABA e IED. La seconda fase vedrà invece la “Rehub Fashion Challenge”, una competizione in cui i designer selezionati saranno giudicati da una giuria durante un evento finale, con la possibilità di esporre le loro creazioni.
Con Milano protagonista di due degli appuntamenti principali nei settori moda e design, rispettivamente Fashion e Design Week, capaci di coinvolgere ed attrarre ogni anno migliaia di visitatori e operatori del settore da tutto il mondo, la Lombardia si conferma a livello globale come un polo di eccellenza: “La nostra regione vanta una tradizione manifatturiera che affonda le radici nella storia e si evolve costantemente grazie all’innovazione e alla creatività, primato che si traduce in una vera e propria locomotiva per l’economia lombarda – spiega Barbara Mazzali, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda -. Promuovere eventi legati a moda e design significa consolidare ulteriormente la reputazione della Lombardia come hub di creatività e innovazione, non solo a livello italiano, ma anche internazionale”.
L’obiettivo è continuare a investire in questo patrimonio di conoscenze e competenze, rendendo la Lombardia una destinazione di riferimento per chiunque voglia essere all’avanguardia nei settori della moda e del design. E in questa direzione va il bando DEMO, che prevede contributi a fondo perduto per eventi di promozione in questi due settori, da svolgersi nel biennio 2024-2025. I beneficiari includono imprese, associazioni e fondazioni, escludendo le persone fisiche. Per il 2024, sarà possibile fare domanda fino al 16 ottobre 2024, mentre per il 2025 dal 17 ottobre 2024 al 16 ottobre 2025. Finora, sono stati finanziati 29 progetti, con una dotazione complessiva di 1 milione di euro.